Nel corso degli ultimi anni il quadro normativo di riferimento relativo alla segnaletica stradale si è sensibilmente ampliato aumentando gli obblighi degli operatori della filiera e degli utilizzatori.
In tale contesto la necessità degli Enti proprietari e gestori delle strade di redigere dei capitolati tecnici conformi al nuovo quadro normativo, richiede l’elaborazione di un Rapporto Tecnico comune sull’argomento, al fine di contribuire a uniformare il panorama segnaletico delle strade italiane nel rispetto delle indicazioni della normativa cogente, armonizzata e volontaria.
Per un adeguamento della segnaletica stradale allo stato dell’arte e alla normativa tecnica attualmente vigente, la Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture propone il progetto UNI1607436 “Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture - Linea guida per la redazione del capitolato tecnico sulla segnaletica stradale”.
Il Rapporto Tecnico è oggi necessario per un adeguamento della segnaletica stradale allo stato dell’arte e alla normativa tecnica attualmente vigente. Potrà essere preso a riferimento dai committenti interessati per la redazione di capitolati tecnici riguardanti la segnaletica stradale.
Il progetto è sottoposto a inchiesta pubblica preliminare. Chiunque fosse interessato può inviare i propri commenti entro il 31 gennaio 2020.