Mercato

Seminari e prodotti ROCKWOOL a Safety Expo 2024

Nel pomeriggio del 19 settembre, al Safety Expo 2024, Rockwool terrà il seminario “Progettare la sicurezza antincendio degli edifici”

venerdì 27 settembre 2024 - Redazione Build News

shutterstock_2304332517-medium fonte Shutterstock

ROCKWOOL, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, partecipa all’edizione 2024 di SAFETY EXPO, la fiera nazionale della salute e sicurezza sul lavoro e della prevenzione incendi, in programma il 18 e il 19 settembre 2024 presso la Fiera di Bergamo. La società è presente in fiera presso il Foyer del Padiglione B (sicurezza antincendio) con il suo stand 1F per incontrare tutti i visitatori e presentare le sue soluzioni sostenibili e incombustibili in lana di roccia per l’edilizia.

Progettare la sicurezza antincendio degli edifici

Durante l’edizione 2024 ROCKWOOL, da tempo impegnata nel sensibilizzare istituzioni e organi di informazione per sollecitare l’attenzione di tutta la filiera immobiliare sulle tematiche relative alla sicurezza antincendio, terrà un seminario dal titolo “Progettare la sicurezza antincendio degli edifici ”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bergamo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bergamo.

L’incontro, in programma domani 19 settembre a partire dalle 14:15 presso la Sala Seminari 2, si pone l’obiettivo di affrontare il rischio incendio in ambito civile, focalizzandosi sulla progettazione della sicurezza antincendio dell’involucro edilizio seguendo un approccio di tipo prestazionale e di tipo prescrittivo, con l’analisi di casi studio e approfondimenti delle normative attuali. Interverranno: Mauro Tricotti, Project Sales Manager di ROCKWOOL Italia; Ing. Piergiacomo Cancelliere, Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Comandante dei VVF di Rimini; Ing. Samuele Sassi, FSC.

I prodotti presentati

Quest’anno ROCKWOOL porta in fiera per la prima volta in Italia i suoi prodotti isolanti per il segmento Heating, Ventilation and Air Conditioning (“HVAC”), ovvero riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Questi materiali, pensati per edifici commerciali e residenziali di grandi dimensioni come uffici, condomini, aeroporti, ospedali, magazzini e altre strutture industriali, possiedono proprietà di protezione dal fuoco, non subiscono variazioni dimensionali o prestazionali al cambiare delle condizioni igrometriche e permettono di raggiungere alti livelli di isolamento termico combinati con prestazioni acustiche, sia in caso di applicazione a nuovi edifici che in caso di ristrutturazioni, garantendo al tempo stesso la riduzione delle emissioni di carbonio e un risparmio in termini di costi.

Presso lo stand ROCKWOOL è inoltre esposta la gamma Fire Protection, pensata per limitare la propagazione delle fiamme e contenere gli incendi negli edifici in cui sono richiesti elevati livelli di resistenza al fuoco. Queste soluzioni antincendio comprendono sistemi specificatamente concepiti per la protezione passiva dal fuoco di elementi strutturali in acciaio, condotte metalliche di ventilazione affiancati a soluzioni per la compartimentazione al fuoco delle facciate ventilate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore