Il Politecnico di Milano Bovisa ospiterà il 6 giugno prossimo il Seminario “Le azioni per lo sviluppo della cogenerazione”, che, grazie all’intervento di esperti del settore, offrirà un’occasione di dibattito sul tema della cogenerazione, anche alla luce dei più recenti provvedimenti e dispositivi legislativi.
La Strategia Energetica Nazionale sottolinea l’importanza del ruolo delle FER elettriche e termiche, con target al 2030 molto sfidanti, ed evidenzia il ruolo fondamentale delle comunità dell’energia e della generazione distribuita nell’ambito del futuro energetico, anche nazionale. Su questa base sono stati però emanati dispositivi legislativi che, nel settore della cogenerazione, stanno provocando incertezza e preoccupazione, come gli incentivi alle industrie energivore e il decreto DAFI sulla promozione dei combustibili alternativi. E’ dunque lecito chiedersi quali siano, in questo quadro, le effettive potenzialità della micro/cogenerazione per il raggiungimento di detti obiettivi.
AiCARR, grazie a questo Seminario, intende coordinare il comparto della cogenerazione al fine di mostrarne lo stato dell’arte e le azioni necessarie per un suo concreto sviluppo, nel solco delle direttive europee e nazionali, sulla base di tecnologie consolidate quali la geotermia a circuito chiuso, la cogenerazione a biomassa e a gas rinnovabile.
L'iscrizione al Seminario è gratuita previa iscrizione online entro il 4 giugno.
Per informazioni, il programma e l'iscrizione clicca qui