«Stiamo creando una "commissione integrata consultiva", una sorta di organismo che agevoli la semplificazione amministrativa. Questa commissione per ora avrà solo potere consultivo, ma si spera possa presto sostituirsi, in accordo con la pubblica amministrazione, lì dove si manifestino criticità. Il nostro intento è quello di agevolare e di sostenere i colleghi della pubblica amministrazione che con serietà e professionalità cercano di arginare una realtà complessa e difficile che va a discapito soprattutto dei cittadini».
Lo ha spiegato il neopresidente dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia, Flavio Mangione, in un'intervista al Corriere della sera di venerdì 9 febbraio.
CONDONI EDILIZI. «Oggi la situazione dell'ufficio condoni sembra un tunnel senza fine, una situazione drammatica nonostante la disponibilità dei dirigenti. Dobbiamo trovare una soluzione definitiva al problema al fine di poter concludere le procedure», sottolinea Mangione.
In futuro la commissione integrata consultiva in via di costituzione potrebbe occuparsi anche dei condoni edilizi. «Inoltre si dovrebbe lavorare per l'unificazione delle procedure e l'accesso immediato, per via telematica, a tutti i documenti abitativi», precisa il presidente degli architetti romani.
Leggi anche: “Flavio Mangione è il nuovo Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma”