Sul I supplemento ordinario n. 23 al BUR della Regione Friuli Venezia Giulia n. 30 del 26 luglio 2017 è stata pubblicata la Legge regionale 21 luglio 2017, n. 29, recante “Misure per lo sviluppo del sistema territoriale regionale nonché interventi di semplificazione dell'ordinamento regionale nelle materie dell'edilizia e infrastrutture, portualità regionale e trasporti, urbanistica e lavori pubblici, paesaggio e biodiversità”.
SEMPLIFICAZIONE EDILIZIA. Questa nuova legge regionale incide, tra l'altro, sul capo III della L.R. 19/09 dedicato ai regimi edificatori, recependo le semplificazioni introdotte dal D. Lgs. 126/2016 e dal D. Lgs. 222/2016.
La novella distingue gli interventi realizzabili in attività edilizia libera, quelli assoggettati (anche in via residuale) all’attività edilizia libera asseverata e le opere subordinate da un lato a presentazione di SCIA (anche in alternativa al permesso di costruire), dall’altro al preventivo rilascio di un titolo edilizio quale il permesso di costruire; sostituisce il rilascio del certificato di agibilità con la segnalazione certificata di agibilità.
La L.R. 29/17 è entrata in vigore il 27 luglio 2017.