La Regione Emilia-Romagna informa che è in corso l’integrazione del sistema SiedER con la piattaforma regionale per lo sportello unico per le attività produttive (SuapER) ed è in studio l’integrazione con il Sistema Informativo per la Sismica (SIS) e il servizio online per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
“La Regione ha avviato il processo di semplificazione e standardizzazione della disciplina edilizia con la L.R.15/2013 e, attraverso l'applicativo SiedER, che rispecchia la modulistica unificata regionale, ha reso possibile l’inoltro telematico delle pratiche edilizie, garantendo procedure più snelle e maggiore interazione tra professionisti e pubblica amministrazione”, spiega un comunicato.
“SiedeER, sviluppato nell’ambito del Piano Telematico 2011-2014, offre ai professionisti una 'scrivania unica' per avviare i procedimenti edilizi su tutti i comuni abilitati. Permette anche di consultare lo stato di avanzamento delle pratiche, funziona come banca dati delle pratiche già presentate e mediante una procedura guidata, che si configura in base al tipo di titolo edilizio scelto e dei dati inseriti, assiste i professionisti nella redazione delle istanze da inoltrare on line.
La diffusione di SiedER su scala regionale è seguita da Lepida che sta curando, presso i Comuni, anche le installazioni delle 'Anagrafi comunali degli immobili' (Aci), che rappresentano il prerequisito per la configurazione di SiedER”.
Gli enti abilitati al sistema sono ad oggi 57.