Ha aperto nuovamente le porte da poco il Frick Environmental Center (FEC) a Pittsburgh, Pennsylvania, negli USA. Il centro di educazione ambientale progettato dello studio Bohlin Cywinski Jackson è frutto di una ristrutturazione a seguito di un incendio che aveva, nel 2002, distrutto il vecchio edificio. La nuova struttura, costruita secondo gli standard Leed Platinum e quelli molto più stringenti del Living Bulding Challenge, si propone come modello di sostenibilità ambientale applicata al costruito nonché come una risorsa per la comunità.
Sviluppato su due piani per una superficie complessiva di 1500 mq, il Frick Environmental Center è un edificio a energia zero. La maggior parte dell’energia viene dal solare, grazie a pannelli fotovoltaici integrati nelle tettoie del parcheggio e che generano circa 150mila kWh l’anno. Il surplus, stimato in circa 10mila kWh viene immesso nella rete cittadina.
Oltre al fotovoltaico, l’edificio è dotato di un impianto geotermico con pompe di calore e sistema radiante a pavimento.
Anche i consumi idrici sono nulli, grazie a un sistema di recupero delle acque reflue, che vengono filtrate e utilizzate sia per usi domestici sia per i sistemi di raffrescamento.
Ovviamente non mancano le tecnologie legate al monitoraggio e gestione dei consumi energetici.
Grazie a un sistema di sensori intelligenti l’illuminazione viene automaticamente regolata in base all’intensità della luce naturale, mentre un dispositivo complesso analizza le condizioni atmosferiche e avvisa gli occupanti sulla convenienza o meno di aprire le finestre per approfittare del calore o della ventilazione naturale.