Progetti

Serramenti in alluminio per inondare di luce naturale un’abitazione privata

Il progetto sfrutta i serramenti Schüco in alluminio per un approccio integrato all’architettura residenziale

venerdì 9 agosto 2024 - Redazione Build News

Schüco Italia_Residenziale TV_Pics by Daniele Domenicali (2) (1)

Un progetto architettonico che ha permesso a progettista e committenza di fondere esigenze e dedizione, realizzando un edificio residenziale unico, in cui bellezza, funzionalità e innovazione si combinano perfettamente.

La zona esterna

Un’abitazione privata di oltre 400 mq, con 1500 mq di giardino, in cui ogni ambiente è stato concepito per agevolare una connessione ibrida tra indoor e outdoor: dalle finestre angolari che incorniciano i panorami sul verde delle colline tra le province di Vicenza e Treviso, alle porte a tutta altezza che amplificano la sensazione di spazio. La scelta di sfruttare aperture di grandi dimensioni è stata fatta proprio per inondare ogni stanza di luce naturale ed enfatizzarne l’ampiezza.


La zona interna

L’accesso pedonale è stato progettato all’insegna della massima comodità.

Il cuore dell’abitazione, la zona living, si estende su una superficie generosa: una cucina di oltre 30 mq si affaccia su una sala di 40 mq, con un bagno per gli ospiti e uno studio con pareti-libreria e affaccio diretto al giardino. La sala è incorniciata da una parete vetrata che collega armoniosamente l’interno con l’esterno. Il soggiorno a doppia altezza, per esempio, permette alla luce di passare dal giardino anteriore a quello posteriore, offrendo una vista continua che affascina sin dall'ingresso. Un ballatoio con parapetti interamente in vetro aggiunge un tocco di eleganza contemporanea.

La zona notte padronale vuole essere un'oasi di privacy e comfort, separata da quella dedicata ai bambini e agli ospiti; quest’ultima pensata a sua volta come un appartamento indipendente – con ingresso diretto dall'esterno – costituito da tre camere e un bagno completo di doccia e vasca idromassaggio.

A completare il progetto una stanza dedicata all’home theatre (l’unica non vetrata dell’intera proprietà), un’ampia e comoda lavanderia anch’essa collegata al giardino, i locali tecnici e il garage.


I serramenti di Schüco

I serramenti in alluminio Schüco non sono solo componenti funzionali, ma anche elementi di design, che determinano l’identità architettonica dell’edificio, offrendo la perfetta combinazione di minimalismo e performance.

Grazie alle proprietà intrinseche dell’alluminio, le finestre con anta a scomparsa e i sistemi scorrevoli panoramici installati nella zona giorno mantengono i profili sottili.

Oltre all’estetica, i serramenti in alluminio offrono elevate prestazioni in termini di sicurezza, isolamento termico e acustico. L’integrazione tra i sistemi per facciate a montanti e traversi e le porte di ultima generazione, per esempio, dà vita a trasparenze solide e funzionali, a garanzia di un aspetto uniforme e pulito dell’involucro, così come di durata nel tempo e di efficientamento energetico.


I sistemi in alluminio

  • AWS 75 BS (Block System): con anta a scomparsa, dotati di profili – ovvero di una struttura portante – molto sottili, grazie all’assenza di fermavetro interni massimizzano la superficie vetrata, consentendo l’ingresso fino al 10% in più di luce naturale rispetto a una finestra tradizionale. Isolamento termico: con valori Uf fino a 1,72 W/m2K con sezione in vista di 73,5 mm e Uf fino a 1,63 W/m2K con sezione in vista di 81,5 mm. Isolamento acustico (fino a 49dB);
  • ASE 67 PD (Panorama Design): sistema scorrevole panoramico in alluminio è stato scelto per realizzare aperture vetrate di grandi dimensioni nella cucina e nel living. Ha un montante centrale in vista di soli 31 mm e una soglia perfettamente piana che agevola il passaggio tra interno ed esterno. Isolamento termico: può scendere sotto ad 1.0 W/m2K. Isolamento acustico: può raggiungere i 46 dB.
  • ADS 75 HD: sistema per porte in alluminio all’ingresso dell’abitazione. Con maniglia a filo con profilo perfettamente integrato nell’anta e illuminazione a LED omogenea. Possiede, inoltre, il sensore touch Schüco FingerPrint Easy integrato nel pannello dell’anta, per una gestione smart del controllo accessi; configurabile facilmente tramite smartphone dialoga con i principali sistemi di smart home. È possibile gestire il tutto tramite app Schüco: ciò consente loro di assegnare autorizzazioni e ruoli differenti, distinguendo tra user (utilizzatore) e owner (proprietario). Quest’ultimo può sbloccare la porta direttamente dal suo dispositivo ovunque si trovi e riceve una notifica push ogni qualvolta la porta viene aperta. Isolamento termico: elevate prestazioni con valore Uf fino a 2,2 W/(m²·K).

Scheda tecnica

Nome Progetto: abitazione unifamiliare

Luogo: provincia di Treviso

Progettazione Architettonica: I2 Ingegneria srl – Ing. Maurizio Gusi

Sistemi in alluminio Schüco utilizzati:

Sistema per facciate in alluminio a montanti e traversi Schüco FW 50

Sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD

Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS con anta a scomparsa

Sistema scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD

Serramentista Schüco Premium Partner: Tecno Metal S.r.L.

Foto credits: Daniele Domenicali

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore