Nel luglio del 2017 è stata fondata Federposa, l'Associazione Nazionale dei professionisti operanti nel settore della posa dei serramenti. L'associazione ha come obiettivo primario quello di rappresentare i professionisti del settore ai sensi della legge 4/2013 relativa alle professioni non organizzate in albi e ruoli, ovvero le professioni libere e non riservate per legge, offrendo ai propri associati informazione, consulenza, collaborazione e formazione.
Federposa nasce in risposta alla legge 4/2013 e alla nuova normativa UNI 11673-1 del Marzo 2017 che definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le metodologie descritte sono concepite per verificare le prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. Sono inoltre in sviluppo norme finalizzate alla certificazione dei professionisti operanti del settore della posa dei serramenti, che quindi rientreranno a pieno titolo nell'ambito della legge 4/2013.
La nuova associazione consolida la professionalità degli operatori del settore serramenti, nonché la qualità dei servizi offerti alla clientela. Attraverso la rappresentanza degli stessi e una serie di progetti informativi e formativi, realizzati e condotti da docenti selezionati tra i maggiori esperti del settore, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie alla corretta posa in opera dei serramenti con i dovuti approfondimenti tecnici, progettuali e normativi, ottenendo, non appena sarà pubblicata la norma specifica, una regolare certificazione riconosciuta a livello nazionale rilasciata da un Ente di certificazione terzo.
Federposa opera in linea con quanto definito dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013, che disciplina le professioni libere non organizzate in ordini, collegi e albi, nella quale rientra la professione del posatore di serramenti.
“Federposa – si legge nel suo sito - è l'unica associazione professionale nazionale esistente nel campo dei serramenti che ha avviato il processo di iscrizione al MISE e che quindi potrà rilasciare l'attestato di qualità dei servizi professionali.
Nello specifico, una volta terminato il corso teorico/pratico e pubblicata la norma specifica che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del professionista operatore, si potrà sostenere l'esame teorico/pratico di verifica finale condotto da un Ente di Certificazione. Il professionista otterrà così la concessione e l'utilizzo del marchio distintivo Posa Finestre, ovvero il marchio rappresentante l'associazione, e la certificazione professionale personale rispetto la norma suddetta.”