Leggi

Serramenti tagliafuoco, al via il periodo transitorio per l’apposizione della marcatura CE

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue la norma europea EN 16034:2014

lunedì 7 novembre 2016 - Redazione Build News

1_uni_norme2

Dopo una lunga attesa è stata pubblicata sulla parte C398 della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 28 ottobre 2016 la norma europea EN 16034:2014 “Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili - Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali - Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo”.

UNI, già dal 23 ottobre 2014, aveva recepito la EN 16034:2014 come UNI EN 16034:2014 ma - in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea - tale norma poteva essere considerata un riferimento normativo volontario e soprattutto i fabbricanti non potevano immettere sul mercato manufatti marcati CE ai sensi di tale norma.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea si sancisce, a partire dal 1 Novembre 2016, l’inizio del periodo transitorio per l’apposizione della marcatura CE sui manufatti serramentistici con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo.

Il periodo transitorio terminerà il 1 Novembre 2019 e prevede che, indifferentemente, possano essere immessi sul mercato prodotti marcati e prodotti non marcati CE, a discrezione del Fabbricante. Dal 2 Novembre 2019 inizierà il periodo di obbligatorietà in cui potranno essere immessi sul mercato solo manufatti tagliafuoco marcati CE ai sensi della UNI EN 16034:2014.

La parte C398 della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 28 ottobre 2016 specifica che la norma UNI EN 16034:2014 deve essere applicata insieme alla norma UNI EN 14351:2016 per le porte pedonali e le finestre apribili e unitamente alla UNI EN 13241:2016 per le porte industriali, commerciali, da garage.

All’atto pratico ciò significa che, a partire dal 2 Novembre 2019, obbligatoriamente il Fabbricante di una porta pedonale oppure di una finestra apribile con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo dovrà indicare nella documentazione attestante l’apposizione della marcatura CE (Dichiarazione di Prestazione, documentazione di accompagnamento/etichetta CE) la conformità sia alla UNI EN 14351-1:2016 sia alla UNI EN 16034:2014.

A partire dal 2 Novembre 2019, obbligatoriamente il Fabbricante di una porta industriale/commerciale/da garage con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo dovrà indicare nella documentazione attestante l’apposizione della marcatura CE (Dichiarazione di Prestazione, documentazione di accompagnamento/etichetta CE) dovrà indicare la conformità sia alla UNI EN 13241:2016 sia alla UNI EN 16034:2014.

Nel periodo transitorio dal 1 Novembre 2016 al 1 Novembre 2019, il Fabbricante di una porta pedonale oppure di una finestra apribile con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo potrà limitarsi, a sua discrezione, ad indicare nella documentazione attestante l’apposizione della marcatura CE (Dichiarazione di Prestazione, documentazione di accompagnamento/etichetta CE) la conformità alla UNI EN 14351-1:2016. La conformità alla UNI EN 16034:2014 nel periodo transitorio è volontaria.

Nel periodo transitorio dal 1 Novembre 2016 al 1 Novembre 2019, il Fabbricante di una porta industriale/commerciale/da garage con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo potrà limitarsi, a sua discrezione, ad indicare nella documentazione attestante l’apposizione della marcatura CE la conformità alla UNI EN 13241:2016. La conformità alla UNI EN 16034:2014 nel periodo transitorio è volontaria.

La norma UNI EN 16034:2014 copre anche gli sportelli d’ispezione e le porte commerciali usate soprattutto nei negozi di vendita al dettaglio utilizzata (serrande o griglie avvolgibili) utilizzate principalmente per l’accesso di persone e non di veicoli o merci.

La norma copre le tipologie di manufatti coperti dalla UNI EN 14351-1:2016 (porte pedonali e finestre apribili destinati all'installazione in aree frequentate da persone e per i quali il principale uso previsto è l'accesso sicuro di persone) e dalla UNI EN 13241:2016 (porte, cancelli e barriere destinati all'installazione in aree frequentate da persone e per i quali il principale uso previsto è l'accesso sicuro di beni e veicoli accompagnati o guidati da persone in aree industriali, commerciali o residenziali) con l’esclusione di:

- Finestre fisse, fiancoluce e/o sopraluce vetrate, che non siano parte integrante di una porta e/o di una finestra apribile;

- porte assemblate fabbricate con componenti provenienti da fonti diverse in cui non c’è un unico identificato fabbricante oppure un rappresentante legale che si assume la responsabilità di esse;

- Applicazioni in ambienti in cui i disturbi elettromagnetici sono fuori dall’ambito di quelli speficati nella norma EN 61000-6-3.

La UNI EN 16034:2014 definisce per le Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili le seguenti caratteristiche essenziali:

- Resistenza al fuoco (per applicazione nei compartimenti antincendio);

- Controllo del fumo (solo per applicazioni cui una limitazione della diffusione del fumo è richiesta);

- Capacità di sblocco;

- Chiusura automatica (solo per porte e/o finestre apribili con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di controllo del fumo dotate di dispositivi di chiusura automatica);

- Durabilità della capacità di sblocco;

- Durabilità della chiusura automatica (solo per porte e/o finestre apribili con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di controllo del fumo dotate di dispositivi di chiusura automatica) contro il degrado (test ciclici) e l’invecchiamento (corrosione).

L’APPENDICE ZA della UNI EN 16034:2014 ricorda che la procedura di marcatura CE dei manufatti con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di controllo del fumo è soggetta al sistema di Sistema di Valutazione e Verifica della Costanza della Prestazione del prodotto da costruzione 1 (AVCP 1).

Il Sistema di Valutazione e Verifica della Costanza della Prestazione 1 (uno) prevede un livello di severità maggiore per quanto concerne l’apposizione della marcatura CE rispetto a quanto previsto da altri livelli. La marcatura CE pertanto non è interamente sotto la responsabilità del Fabbricante bensì verificata, in tutte le sue fasi e procedure, sotto la verifica e il controllo di un Ente Notificato.

L’Ufficio Tecnico UNICMI aggiornerà i documenti tecnici dedicati alla marcatura CE dei manufatti serramentistici recependo le novità introdotte dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 28 ottobre 2016 e che UNICMI ha possibilità di acquistare le norme tecniche UNI per conto dei Soci UNICMI e degli Affiliati ad UNCSAAL SERVIZI S.r.l. facendo usufruire loro della riduzione del 15% sul prezzo di listino.

Gli interessati ad acquistare la norma UNI EN 16034:2014 e altre norme eventuali possono inviare una richiesta di preventivo a tecnica@unicmi.it.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Prodotti
Nuova Clip per un serramento da 68mm con prestazioni di uno da 80mm

La nuova CLIP 946 di Roverplastik rappresenta la soluzione che permette di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore