Mercato

Servizi di post-vendita: l’efficientamento energetico di Green Point

L’impegno per la sostenibilità continua anche dopo la vendita per Green Point, service provider di BITZER

lunedì 5 agosto 2024 - Redazione Build News

GREEN POINT_ServiceCycleEnergyCycle

Green Point, full service provider di BITZER, si sta facendo largo sullo scenario mondiale. Nata come azienda parte del Gruppo, Green Point conta oltre 60 centri e propone ai suoi clienti un duplice portfolio di servizi post-vendita: service cycle ed energy cycle.

I servizi di Green Point

“In questi anni sono stati centinaia i casi di collaborazione tra le molteplici filiali Green Point e di supporto fornito ai clienti che hanno installazioni fuori dal loro Paese di origine - spiega Marco Candotti, General Manager di Green Point Servizi Industriali - e credo sia proprio questa una delle chiavi della brand reputation che stiamo costruendo nel tempo. L’interazione tra tutti i centri di assistenza della rete, dislocati nei diversi continenti, è un elemento fondamentale, come anche i benefici legati all’abbattimento delle barriere e dei costi e alla velocità d’intervento”.

L’azienda sta investendo molto per manutenere ed espandere questa rete. Nella rosa dei Green Point presenti in tutto il mondo figura Green Point Servizi Industriali, dislocato in Italia, un mercato che vanta una forte presenza di aziende di rilievo, operanti nel campo del condizionamento dell’aria e della refrigerazione. “Il mercato italiano, per BITZER, è tra i più importanti al mondo, ecco perché il gruppo ha fortemente voluto un investimento diretto importante che, affiancando la già esistente BITZER Italia, potesse consolidare il supporto ai propri clienti con un’offerta dedicata di servizi post-vendita”, prosegue Candotti “e questo investimento va in tale direzione: creare servizi che in ottica proattiva forniscano al mercato soluzioni in grado di garantire una vita prolungata del prodotto e, di conseguenza, un aumento dell’efficienza ed una riduzione degli sprechi di materie prime”.

Service cycle

Per l’azienda il concetto di sostenibilità si sviluppa a 360 gradi, partendo dal progetto di prodotti sempre più efficienti ed in linea con le normative ambientali, e terminando con la creazione di un servizio post-vendita capace di garantire qualità e risparmio per il cliente.

“Tra le altre attività in ottica di circolarità spingiamo attivamente il ritiro di compressori BITZER usati da tutta Italia, riducendo di conseguenza il volume dei rifiuti. In Green Point abbiamo tutti gli strumenti e le competenze per valutare le condizioni di ciascun componente, salvando quanto è possibile. Mettiamo quindi in pratica un'economia circolare a tutti gli effetti e su tutti i livelli”.

Sostanziale, in tal senso, la differenza tra un compressore riparato e uno rigenerato, che risiede soprattutto nella proprietà del prodotto. Nel primo caso, si tratta di un prodotto di proprietà del cliente che Io consegna al Green Point in conto lavorazione, affinché possa eseguire una meticolosa ispezione, la riparazione, ed il test di fine lavoro rilasciando poi lo stesso prodotto al suo proprietario. La rigenerazione è invece un'attività interna che gli specialisti effettuano producendo compressori pronti per essere rivenduti ai clienti attraverso la formula della permuta e mai in maniera unilaterale.

Come dimostrato da uno studio di LCA condotto su un modello 20HP BITZER per refrigerazione e condizionamento, sia la riparazione che la rigenerazione portano un importante beneficio ambientale attraverso notevoli riduzioni delle emissioni di CO2.

Energy Cycle

Ma la circolarità passa anche attraverso l’efficienza energetica: ecco perché al service cycle viene affiancato anche l’energy cycle, focalizzato sul sistema e sulla sua ottimizzazione ed efficientamento. Energy Cycle offre completa assistenza nel processo di selezione e implementazione di soluzioni volte a garantire un vantaggio economico al cliente. “Gli impianti di refrigerazione figurano tra gli elementi di alto consumo all'interno della grande maggioranza dei processi produttivi - conclude Candotti -. Per questo, grazie anche alle competenze esistenti nel Gruppo BITZER, miriamo ad offrire soluzioni di efficientamento su impianti esistenti, partendo dalla determinazione dello status quo dell'impianto attraverso le fasi di audit e assesment, proponendo eventuali interventi di efficientamento ma anche monitorando costantemente i parametri di funzionamento al fine di verificare il raggiungimento dei target programmati”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Progetti
Città Verde ottiene la certificazione GBC Home Silver

Il progetto romano anticipa gli obiettivi UE 2030 e si distingue per...

Prodotti
La ristrutturazione di un appartamento signorile a Roma

Si concludono le ristrutturazioni dell'appartamento a ridosso di via Appia Nuova a...