Smart City

Servizi di ricarica per veicoli elettrici, un mercato da 2,9 mld di dollari al 2023

Navigant Reserach: il mercato legato ai servizi di ricarica per veicoli elettrici plug-in assisterà a un vero e proprio boom in otto anni. Ma i modelli di business sono ancora incerti e subiranno un'evoluzione

giovedì 19 febbraio 2015 - Erika Seghetti

electr copia

Il mercato dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici plug-in (PEV) è destinato a crescere in maniera esponenziale. Considerando il numero di PEV attualmente in uso si dovrebbe raggiungere quota 12 mln a livello globale, da qui al 2023, con una costante evoluzione legata alla domanda in aumento. Secondo un recente report di Navigant Research, intitolato "Electric Vehicle Charging Services", i ricavi dall'intero mercato dei servizi collegati al comparto dei sistemi di ricarica crescerà dagli attuali (2015) 152,6 milioni dollari a 2,9 miliardi dollari entro il 2023.

Si prevede che le vendite di sistemi di ricarica cresceranno a vista d'occhio, superando i 2,5 mld di dollari in otto anni- dichiara Lisa Jerram, principal research analyst di Navigant Research. "Ma bisogna sottolineare anche che il panorama e i relativi modelli di business, sopratutto per sistemi di ricarica ad uso commerciale,  devono ancora essere ben definitivi e probabilmente subiranno una grande evoluzione negli anni.

Modelli di business in evoluzione

Secondo Navigant, il mercato è letteralmente diviso in due, fra l'offerta di sistemi di ricarica per il residenziale e quelli per il commerciale. Due mondi, a quanto pare, molto diversi. Perché nel comparto residenziale la competizione si gioca sul terreno del prezzo piuttosto che su quello dell'innovazione. Mentre sul fronte commerciale, che comprende sia i dispositivi di ricarica pubblici  che quelli aziendali, c'è ancora un grande fermento, atto a comprendere quali siano le migliori strategie per incentivarne l'utilizzo e ovviamente per far fruttare il business. Si va da sperimentazioni per abbonamento o per sistemi a pagamento in base all'utilizzo per ora o kilowatt, alla promozione del servizio come benefit concesso ai dipendenti piuttosto che alla clientela. Così come si ragiona molto sui ricavi ottenibili dalla pubblicità.

Bando Ue da 30mln per i veicoli elettrici
A confermare il trend, anche il bando europeo "Green vehicles 2015" che, rientrante nel programma Horizon 2020, metterà a disposizione fondi per 30 milioni di euro per tutti quei progetti volti a migliorare la mobilità sostenibile. Nella fattispecie, si chiede a piccole e grandi imprese, startup, centri di ricerca ed enti pubblici di proporre idee progettuali per migliorare le prestazioni di mezzi e infrastrutture, abbattere i costi e l’impatto ambientale, rendere più sicure e affidabili le tecnologie e creare un volano di occupazione. Particolare attenzione viene riservata ai sistemi di gestione della batteria (BMS), per cui vengono esplicitamente chiesti contributi in un'ottica di efficienza, sicurezza, affidabilità e durata.
Il bando aprirà ufficialmente il prossimo 26 giugno, fino al 15 ottobre 2015, con contributi variabili dai 5 ai 10 milioni di euro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Smart City copertina articolo
Smart cities, firmato protocollo in Toscana

Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato un protocollo per...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...