Ultime notizie

Servizi energetici e contratti di rendimento energetico: raccomandazioni dall'UE

La Commissione europea, con la raccomandazione 2024/2476 del 13 settembre, spiega come interpretare l’articolo 29 sui servizi energetici della direttiva (UE) 2023/1791 sull'efficienza energetica

lunedì 23 settembre 2024 - Alessandro Giraudi

[] Fonte Pixabay

Rispetto alla direttiva 2012/27/UE, la direttiva (UE) 2023/1791 sull'efficienza energetica – che è la rifusione della direttiva 2012/27/UE – all'articolo 29 potenzia le misure relative al sostegno allo sviluppo del mercato dei servizi energetici negli Stati membri.

Tra le novità vi è l’innalzamento significativo del livello di ambizione per il 2030 in termini di efficienza energetica, anche per quanto riguarda i servizi energetici.

I contratti di rendimento energetico

La direttiva (UE) 2023/1791 promuove lo sviluppo dei servizi energetici, in particolare la diffusione dei contratti di rendimento energetico. Si tratta di contratti in cui il fornitore del servizio energetico garantisce che i risparmi energetici siano realizzati entro il periodo contrattuale, mentre il beneficiario del servizio evita i costi di investimento utilizzando parte del valore finanziario dei risparmi energetici per ripagare, totalmente o in parte, l’investimento. Questi contratti rafforzano quindi la fiducia del mercato nei confronti degli investimenti nell’efficienza energetica assicurandone l’efficacia. Ciò può contribuire ad attirare capitale privato, essenziale per aumentare i tassi di ristrutturazione edilizia, migliorare l’efficienza energetica del settore industriale, introdurre competenze sul mercato e creare modelli d’impresa innovativi.

Gli Stati membri devono mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per recepire l’articolo 29 della direttiva (UE) 2023/1791 entro l’11 ottobre 2025.

Come interpretare l'articolo 29 della direttiva 2023/1791

Ciò premesso, la Commissione europea, con la raccomandazione (UE) 2024/2476 del 13 settembre 2024, ha stabilito gli orientamenti per l’interpretazione dell’articolo 29 della direttiva (UE) 2023/1791. La raccomandazione è pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 20 settembre scorso.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore