Il 13 giugno scorso la Rete delle Professioni Tecniche ha inviato, attraverso il portale web dell’ANAC e tramite posta elettronica certificata, un contributo in merito alla consultazione pubblica indetta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione sul Bando tipo n.3 - Schema di disciplinare di gara - Procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura di importo pari o superiore ad € 100.000 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Lo schema di bando tipo n. 3 si applica a tutte le procedure aperte bandite dalle Amministrazioni che operano nei settori ordinari per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di ingegneria ed architettura di importo pari o superiore ad € 100.000, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Per tale ragione il Gruppo di Lavoro della RPT che si occupa di Lavori pubblici, coordinato dall’arch. Rino La Mendola, ha predisposto un documento inviato all’ANAC entro il termine indicato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
L’obiettivo è quello di proporre all’ANAC le migliorie necessarie per adeguare lo schema di bando ai servizi di architettura e ingegneria ed altri servizi tecnici intervenendo sui capitoli numero 5, 7, 16, 18 dello schema di bando tipo n. 3 e sugli allegati 1 e 2 connessi al documento in questione.
Successivamente all’invio delle osservazioni elaborate dal GdL Lavori pubblici, nelle modalità richieste da ANAC, si è provveduto all’invio, a mezzo pec, di un documento complessivo contenente tutte le osservazioni e proposte elaborate dalla Rete, anche al fine di rendere maggiormente intellegibili le proposte presenti nella scheda del portale ANAC e facilitare il compito di chi avrebbe dovuto svolgere, sulla base delle osservazioni pervenute, un lavoro di armonizzazione generale.
In allegato il documento inviato dalla RPT ad ANAC.