Ultime notizie

Servizi integrati di certificazione per prodotti da costruzione: accordo tra ICIM e TECHNE

Al via l'accordo tra le due organizzazioni notificate che interessa tutte le aziende dei settori serramenti, serrature, prodotti da costruzione security&safety che da oggi possono eseguire con rapidità ed efficienza le prove in laboratorio o in witnessing secondo l'art. 46 del CPR 305/11

mercoledì 25 ottobre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_accordo-icim-techne

Buone notizie per le aziende di serrature, chiusure antipanico, accessori per serramenti e per i fabbricanti dei prodotti da costruzione del comparto security & safety. Da oggi infatti, grazie alla partnership siglata da Icim, ente di certificazione indipendente, e Techne, laboratorio di servizi avanzati di misurazione, le aziende hanno la possibilità di conseguire con rapidità ed efficienza le certificazioni di riferimento per i loro prodotti, potendo effettuare ogni di tipo di prova in laboratorio o in witnessing, come previsto dall'art. 46 del CPR 305/11.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione, com'è noto, riguarda tutti i prodotti che sono realizzati per diventare parte permanente di opere edili e ha lo scopo di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione all'interno del mercato europeo.

Icim è organismo notificato per il rilascio della marcatura CE per i prodotti da costruzione, mentre Techne è laboratorio notificato per le prove ai fini di marcatura CE in conformità al già citato art. 46, ovvero, sia prove di laboratorio sia prove presso la sede del cliente, le cosidette prove in "test witnessing" che possono essere condotte utilizzando l'attrezzatura del fabbricante, molto apprezzate, in particolar modo, dai grossi produttori.

In particolare, l'accordo stretto tra Icim e Techne riguarda le prove iniziali di tipo, le prove parziali, meccaniche e ambientali per maniglioni antipanico, maniglie di emergenza, serrature meccaniche, serrature elettromeccaniche, e delle prove per la certificazione volontaria per tutti i prodotti del settore, come ad esempio cilindri per serrature e lucchetti.

L'accordo riguarda anche tutti i fabbricanti che utilizzano nei loro processi produttivi strumenti che sono soggetti a taratura periodica, dal momento che Techne è anche laboratorio accreditato Accredia Iso 17025. Tra i settori serviti da Techne in ambito tarature l'industria automotive, metalmeccanica, petrolchimica, sanitaria, della difesa e delle costruzioni. Speciali condizioni agevolate sono garantite ai clienti Icim.

Il prossimo step dell'accordo tra Icim e Techne prevede il completamento del catalogo prove per tutti gli accessori per serramenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...