L'OICE ha pubblicato il report (curato dal direttore generale Andrea Mascolini con la collaborazione di Alessandra Giordani e di Luigi Antinori dell'Ufficio studi e gare OICE) con i risultati della prima rilevazione trimestrale (ottobre-dicembre 2021) che prende in esame, fra tutti i bandi di gara che giornalmente sono inviati ai propri associati, quelli relative all'affidamento di servizi tecnici (progettazione - compresi gli appalti integrati -, direzione lavori, collaudi, verifiche di progetto e altri servizi, ivi compresi i diversi supporti alle stazioni appaltanti e ai RUP) che negli atti di gara contengono espresso riferimento a interventi a valere sulle risorse del PNRR.
Nel trimestre ottobre-dicembre 2021 il report ha individuato 80 gare riferibili ad interventi a valere sui fondi del PNRR e del PNC. Le 80 gare si riferiscono ad affidamenti di servizi tecnici e di supporto alle stazioni appaltanti e ad appalti integrati (per la quota progettazione) per un valore di 185 milioni, di cui 119,5 relativi alla sola progettazione (valore calcolato considerando la quota parte di progettazione negli appalti integrati e la quota di progettazione affidata unitamente alla direzione dei lavori). Il totale di questi affidamenti è propedeutico alla successiva realizzazione di lavori per un importo pari a 4,2 miliardi.
Escluse le 10 gare per appalto integrato, fra le restanti procedure sono 50 i bandi per progettazione e altri servizi tecnici di importo superiore a 139.000, e 20 sono al di sotto della soglia dei 139.000 euro.
Nel report si precisa che si tratta di una rilevazione che potrebbe non prendere in considerazione affidamenti diretti non soggetti a pubblicità adeguata.
La quota di progettazione messa in gara con bandi di sola progettazione è pari a poco più di 27,5 milioni, per un totale di 12 bandi e avvisi. A questo valore occorre però aggiungere la quota di progettazione dei 24 bandi di progettazione e direzione lavori che arriva a 28.9 milioni di euro. Se poi a tale dato si aggiunge anche quello concernente la progettazione inserita nei bandi di appalto integrato, il valore cresce notevolmente raggiungendo un montante complessivo pari a 119,5 milioni di euro.
La quota di direzione lavori messa in gara ammonta a 1,2 milioni di euro. Gli altri servizi tecnici (validazione, collaudo, rilevamento reti) sono affidati con bandi che hanno un importo totale a base di gara di 64,6 milioni di euro. Importante anche la quota di affidamenti per supporti al RUP, 23 gare per circa 21 milioni.
Il report è disponibile in allegato.