Fisco

Servizi tecnici e fondi PNRR e PNC: 80 gare nel trimestre ottobre-dicembre 2021

Report Oice: le 80 gare si riferiscono ad affidamenti di servizi tecnici e di supporto alle stazioni appaltanti e ad appalti integrati (per la quota progettazione) per un valore di 185 milioni, di cui 119,5 relativi alla sola progettazione. Previsti lavori per 4,2 miliardi

mercoledì 26 gennaio 2022 - Redazione Build News

bandi-pnrr-report-oice

L'OICE ha pubblicato il report (curato dal direttore generale Andrea Mascolini con la collaborazione di Alessandra Giordani e di Luigi Antinori dell'Ufficio studi e gare OICE) con i risultati della prima rilevazione trimestrale (ottobre-dicembre 2021) che prende in esame, fra tutti i bandi di gara che giornalmente sono inviati ai propri associati, quelli relative all'affidamento di servizi tecnici (progettazione - compresi gli appalti integrati -, direzione lavori, collaudi, verifiche di progetto e altri servizi, ivi compresi i diversi supporti alle stazioni appaltanti e ai RUP) che negli atti di gara contengono espresso riferimento a interventi a valere sulle risorse del PNRR.

Nel trimestre ottobre-dicembre 2021 il report ha individuato 80 gare riferibili ad interventi a valere sui fondi del PNRR e del PNC. Le 80 gare si riferiscono ad affidamenti di servizi tecnici e di supporto alle stazioni appaltanti e ad appalti integrati (per la quota progettazione) per un valore di 185 milioni, di cui 119,5 relativi alla sola progettazione (valore calcolato considerando la quota parte di progettazione negli appalti integrati e la quota di progettazione affidata unitamente alla direzione dei lavori). Il totale di questi affidamenti è propedeutico alla successiva realizzazione di lavori per un importo pari a 4,2 miliardi.

Escluse le 10 gare per appalto integrato, fra le restanti procedure sono 50 i bandi per progettazione e altri servizi tecnici di importo superiore a 139.000, e 20 sono al di sotto della soglia dei 139.000 euro.

Nel report si precisa che si tratta di una rilevazione che potrebbe non prendere in considerazione affidamenti diretti non soggetti a pubblicità adeguata.

La quota di progettazione messa in gara con bandi di sola progettazione è pari a poco più di 27,5 milioni, per un totale di 12 bandi e avvisi. A questo valore occorre però aggiungere la quota di progettazione dei 24 bandi di progettazione e direzione lavori che arriva a 28.9 milioni di euro. Se poi a tale dato si aggiunge anche quello concernente la progettazione inserita nei bandi di appalto integrato, il valore cresce notevolmente raggiungendo un montante complessivo pari a 119,5 milioni di euro.

La quota di direzione lavori messa in gara ammonta a 1,2 milioni di euro. Gli altri servizi tecnici (validazione, collaudo, rilevamento reti) sono affidati con bandi che hanno un importo totale a base di gara di 64,6 milioni di euro. Importante anche la quota di affidamenti per supporti al RUP, 23 gare per circa 21 milioni.

Il report è disponibile in allegato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...