Nel corso della riunione del Tavolo “Lattoneria edile”, che si è tenuta a Milano lo scorso 18 aprile, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento intitolato “Lattoneria edile - Servizio di lattoneria edile e requisiti dei profili professionali di lattoniere edile”.
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e P.I.L.E. – Produttori Installatori Lattoneria Edile, definisce i requisiti del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali legati a questa figura fondamentale del comparto edile.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di P.I.L.E. che hanno lavorato per predisporre un documento tecnico che ha anche l’ambizione di definire delle linee guida per la formazione non formale del lattoniere edile, fissando gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
P.I.L.E., l’associazione nazionale che costituisce il punto di riferimento delle imprese, degli operatori e degli applicatori che operano in questo settore, negli ultimi anni si è impegnata nel promuovere iniziative volte a definire e qualificare il profilo professionale del lattoniere edile e il lavoro di lattoneria: è in questo contesto che si inseriscono i lavori di realizzazione di questa prassi di riferimento.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, per raccogliere osservazioni da parte del mercato entro il 13 luglio prossimo.
In allegato il documento in consultazione