Come anticipato nei giorni scorsi ha preso il via il piano straordinario di vigilanza nel settore dell’edilizia, voluto dall’Ispettorato nazionale del lavoro. L’attività coinvolge gli ispettori del lavoro, dell'Inps e dell'Inail e, per la prima volta, anche le Casse edili. I controlli concentrati soprattutto negli ultimi quattro mesi dell'anno riguarderanno molteplici aspetti: dalle misure per la salute e sicurezza fino alla verifica delle attrezzature di lavoro, passando per la gestione dei rapporti di lavoro e dei distacchi.
I controlli potrebbero riguardare, con più probabilità, le imprese che non sono mai state sottoposte a verifica, le aziende inattive che hanno ripreso l'attività a seguito dell'introduzione del bonus 110% e i cantieri dove operano contemporaneamente più imprese.
Saranno oggetto di verifica anche quelle realtà oggetto di fondate segnalazioni/richieste d'intervento, sia verso obiettivi individuati mediante attività di controllo preventivo, che tenga conto delle risultanze delle analisi di rischio ricavati dall'elaborazione dei dati contenuti nelle notifiche preliminari e dallo scambio di dati con le Casse edili.
Franco Metta