Con la Delibera 874/2017/E/EEL del 21 dicembre 2017, pubblicata ieri sul sito dell'Autorità per l'energia, l'Arera (ex Aeegsi) approva il regolamento predisposto dal GSE per l'effettuazione delle verifiche in avvalimento sui sistemi qualificati SEU o SEESEU.
Il Regolamento, predisposto ai sensi della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico 11 dicembre 2015 n. 597/2015/E/COM, con il coinvolgimento del Comitato di esperti, disciplina l’attivazione e l’effettuazione di interventi ispettivi mediante verifiche e sopralluoghi sugli altri Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (ASSPC) che sono stati qualificati dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE) Sistemi Efficienti di Utenza - SEU o Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza - SEESEU ai sensi della deliberazione AEEGSI 12 dicembre 2013, n.578/2013/R/eel e s.m.i..
Le disposizioni contenute nel Regolamento sono finalizzate all’esecuzione di tali interventi ispettivi in un contesto di massima trasparenza ed equità nei confronti dei soggetti interessati e di rafforzamento delle attività di tutela dei consumatori di energia.
Per verifiche si intendono le attività di esame e riscontro, di tipo prevalentemente documentale, su informazioni, su documenti, su schemi tecnici di impianto, atti, registri e simili, comunque esibiti ai fini del conseguimento della qualifica e/o su dati, elementi e informazioni comunque acquisiti.
Per sopralluoghi si intendono tutte le attività condotte mediante ricognizione di luoghi e impianti, anche con i relativi riscontri di tipo documentale.
Le verifiche e i sopralluoghi mirano al controllo della sussistenza in capo al Soggetto Referente ai sensi della deliberazione dell’Autorità 12 dicembre 2013 n. 578/2013/R/eel, nonché agli altri soggetti nella cui disponibilità si trovano l’impianto o gli impianti di produzione e le unità di consumo, dei requisiti, oggettivi e soggettivi, e dei presupposti per il conseguimento della qualifica dei Sistemi cui derivino gli eventuali benefici previsti dalla normativa in materia di SEU e SEESEU e, ove necessario, dei quantitativi di energia cui è commisurato l’eventuale beneficio con specifico riferimento al periodo temporale di attribuzione.
Le verifiche e i sopralluoghi sono volti a verificare in particolare:
- l’assenza, all’interno dei Sistemi, di clienti finali non facenti parte del Sistema né connessi, direttamente o indirettamente, alla rete pubblica (c.d. clienti finali “nascosti”);
- la corretta attribuzione dei flussi energetici alle produzioni ed ai consumi all’interno dei Sistemi.
Negli allegati A1 e A2 sono riportati una tabella dei vincoli e uno schema riepilogativo dei requisiti previsti dalla normativa dei Sistemi e del loro necessario riscontro in sede di intervento ispettivo.
Le disposizioni del Regolamento potranno essere integrate con delibera dell’Autorità, su proposta del GSE, anche sulla base delle risultanze emerse nel corso degli interventi ispettivi effettuati.