È stato prorogato al 30 settembre 2015 il termine per la presentazione delle richieste di qualifica SEU (Sistema Efficiente di Utenza) o SEESEU (Sistema Esistente Equivalente ai Sistemi Efficienti di Utenza) per i sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014.
La proroga è stata decisa dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici) su indirizzo dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e a seguito delle numerose richieste pervenute dalle associazioni di categoria.
AGGIORNATE LE REGOLE APPLICATIVE. A tal fine, è stata pubblicata una versione aggiornata (rispetto alla prima versione del 3 marzo 2015) delle Regole Applicative (qui sotto in allegato), contenente anche indicazioni sulle modalità di pagamento del corrispettivo per le spese di istruttoria che devono corrispondere al GSE i soggetti che fanno richiesta di qualifica SEU-SEESEU per impianti di produzione di potenza superiore a 3 kW.
Ricordiamo che il conseguimento della qualifica di Sistema SEU–SEESEU (A-B-C) prevede per gli operatori l’esonero parziale dal versamento di alcune componenti tariffarie applicate sull’energia elettrica consumata all’interno del Sistema e non prelevata dalla rete elettrica. La richiesta di qualifica va presentata solo dopo l’entrata in esercizio del SEU/SEESEU.