Una struttura modulare e prefabbricata, che può essere smontata e rimontata per altri usi e con forme diverse. Il sistema di costruzione modulare HEX-SYS, progettato da Open Architecture, è stato applicato alla realizzazione dello showroom del colosso del real estate cinese Vanke a Guangzhou.
Si tratta di 40 mq di moduli chiusi rivestiti in vetro e aluminio anodizzato, con una copertura a forma di ombrello composta da pannelli in alluminio e schermature a doghe che filtrano la luce solare. Le celle esagonali sono organizzate intorno a dei pilastri centrali, che incanalano l'acqua piovana in un serbatoio di stoccaggio che contribuisce all'irrigazione del terreno circostante e al riempimento di un piccolo stagno.
Gli interni della struttura sono stati realizzati in bamboo.
La cosa più interessante di questo progetto è che la modularità permette di riutilizzare la struttura con delle configurazioni diverse da quella originale, ha riferito Li Hu, socio fondatore dello studio Open Architecture.
Per realizzare la struttura sono stati necessari interventi minimi al sito e la messa in opera è stata piuttosto semplice, grazie sopratutto all'assenza di colla e saldature per il montaggio.
Secondo i progettisti, il sistema è altamente replicabile e potrebbe essere usato per qualsiasi struttura.