ISH ha fatto un ritorno impressionante come mega evento
di settore. L’industria internazionale delle tecnologie sanitarie, di
riscaldamento e di condizionamento dell’aria ha sfruttato i cinque giorni di fiera dal 13 al 17 marzo per un
intenso networking, per sperimentare le innovazioni e per fare affari. 153.734
visitatori provenienti da 154 Paesi sono rimasti più che soddisfatti e, dopo
una pausa di quattro anni dovuta alla pandemia, hanno colto l’occasione per informarsi sullo status quo e sul futuro della transizione
del riscaldamento nel settore edilizio e dell’approvvigionamento idrico sostenibile.
Wolfgang Marzin, Presidente del Consiglio di
Amministrazione di Messe Frankfurt: “ISH ha
soddisfatto le aspettative dei nostri clienti ed è arrivata al momento giusto
per affrontare le sfide del nostro tempo, come la protezione del clima e la
sicurezza dell’approvvigionamento. L’industria ha presentato soluzioni tangibili per le attuali esigenze
politiche, in modo che anche il settore dell’installazione, in quanto gruppo di visitatori più forte, ne abbia
beneficiato”.
La grande rilevanza socio-politica dell’ISH è stata sottolineata dall’interesse dei
principali rappresentanti politici. All’apertura della fiera, il Ministro federale tedesco per l’edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e le costruzioni Klara Geywitz ha
invocato periodi di transizione ragionevoli, ammortizzatori sociali e apertura
alla tecnologia nell’attuazione della transizione del riscaldamento.
Anche il Primo Ministro dello Stato Federale dell’Assia Boris Rhein e il Ministro dell’Economia dell’Assia Tarek Al-Wazir hanno colto l’occasione per discutere con l’industria espositrice di soluzioni pronte per il mercato. Anche Stephanie Wüst, consigliere comunale di Francoforte e presidente del consiglio di vigilanza di Messe Frankfurt, non ha perso l’occasione di visitare l’ISH.
I temi più importanti del settore al centro del dibattito
2.025 espositori provenienti da 54 Paesi hanno occupato l’intera area espositiva di Francoforte e hanno presentato gli ultimi
sviluppi del mercato del riscaldamento, della tecnologia di condizionamento e
ventilazione, dell’automazione intelligente della casa e degli edifici,
nonché del design moderno e sostenibile del bagno e della tecnologia di
installazione innovativa.
In quanto componente importante della transizione energetica, le pompe di calore, il legno come fonte di energia e le forme alternative di stoccaggio hanno rivestito particolare importanza. Altri temi di interesse sono stati la carenza di lavoratori qualificati nel settore sanitario, del riscaldamento e della climatizzazione e il cambiamento demografico, che richiede bagni adatti agli anziani e alle persone bisognose di assistenza.
I sistemi di ventilazione innovativi e le rubinetterie touch-free, che stanno acquisendo importanza in seguito alla pandemia, erano all’ordine del giorno, così come le nuove idee per la conservazione dei materiali e delle risorse nel settore del bagno. Nel vasto programma di eventi della fiera, le tendenze più importanti sono state presentate e discusse da esperti.
Circa 154.000 visitatori, il 44% dei quali provenienti dall’estero, hanno visitato i padiglioni della fiera. Dopo la Germania, i principali Paesi visitatori sono stati Olanda, Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Cina, Gran Bretagna, Polonia, Austria e Turchia. L’alto livello di soddisfazione dimostra che il viaggio è stato proficuo. Secondo un sondaggio di Messe Frankfurt, il 94% ha visto realizzati gli obiettivi della propria visita in fiera e il 96% è rimasto soddisfatto dell’offerta espositiva. Il 52% dei visitatori prevede un miglioramento della situazione economica del settore.
ISH Digital Extension
ISH 2023 è completato dalla Digital Extension, aperta fino al 30 aprile 2023. Qui, tra gli altri contenuti, sono disponibili on-demand le registrazioni delle conferenze del programma di supporto. L’estensione digitale dell’ISH ha registrato 106.932 contatti alla fine della fiera.
La prossima ISH si terrà dal 17 al 21 marzo 2025.