Ultime notizie

Si rafforza la presenza italiana nel Consiglio europeo degli Architetti

Durante l’Assemblea generale del CAE a Barcellona, Diego Zoppi, componente il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, è stato eletto tra i 5 membri elettivi dell’Executive Board

martedì 26 novembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-cae-awn

Si rafforza la presenza italiana nel CAE, il Consiglio europeo degli Architetti. Durante l’Assemblea generale a Barcellona, Diego Zoppi, componente il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, è stato eletto tra i 5 membri elettivi dell’Executive Board.

Un risultato eccezionalmente importante perché ottenuto non quale espressione di gruppi di lavoro e commissioni già radicate nel CAE, ma come riconoscimento del lavoro svolto, negli ultimi mesi, da Zoppi e dal Consiglio Nazionale con il nuovo corso di politica estera professionale che ha proposto una nuova visione della qualità dell’architettura e dei concorsi di progettazione, elementi fondamentali, questi, a livello nazionale, dell’ambizioso progetto politico degli architetti italiani.

Una occasione, quella della più incisiva presenza nel CAE, che il Consiglio Nazionale utilizzerà per favorire e sviluppare quei rapporti con le istituzioni europee che sono fondamentali per diffondere le strategie per le città ed i territori del futuro attraverso politiche per la promozione della qualità dell’architettura e - di conseguenza - per il benessere della società. Obiettivi, questi, prioritari e fondamentali.

Alla presidenza del CAE è stato confermato Georg Pendl che, aprendo i lavori dell’Assemblea, ha ricordato la sua partecipazione alla giuria del “Premio di Architettura internazionale Barbara Cappochin” sottolineandone l’importanza e - grazie all’esposizione dei Tavoli dell’ architettura che raccolgono una selezione delle opere partecipanti, nella strada principale della città di Padova - la sua capacità di avvicinare i cittadini all’architettura.

Pendl ha sottolineato anche – ricordando la cerimonia di consegna dei Premi che ha avuto luogo nella Cava Arcari, ristrutturata da David Chieppierfield e vincitrice del Premio Regionale – come essa rappresenti in maniera emblematica la qualità che un intervento di architettura può apportare a luoghi e spazi da rigenerare.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore