RISPARMIO IDRICO. Il governatore della California, Jerry Brown, ha infatti di recente annunciato una serie d restrizioni sull'uso dell'acqua, chiedendo alle città di ridurne il consumo del 25%. Ma anche questo potrebbe non essere sufficiente. Il motivo? Le nuove case rappresentano solamente lo 0,1% delle abitazioni ed è quindi necessario che anche nei vecchi edifici vengano adottati rubinetti, docce, lavastoviglie e lavatrici energicamente efficienti.
Proprio per questo motivo, lo stato della California sta valutando un programma di sconti per i proprietari che intendono sostituire i vecchi impianti idrici con modelli più efficienti.
L'INVENTIVA DEI COSTRUTTORI. Per soddisfare la richiesta di Brown, il costruttore Granville Homes ha invece pensato di realizzare case unifamiliari con erba sintetica. Una mossa coraggiosa, ma costosa dato che l'erba sintetica costa circa sei volte più dell'erba vera. Inoltre, Granville offrirà sistemi di irrigazione a goccia o modelli meteo-sensibili che non si accendono quando piove.
KB Home’s ha invece dotato la comunità Sea Cliff di un sistema di riciclo dell'acqua che permette ai proprietari di case di raccogliere, trattare e riutilizzare le acque grigie in vasche da bagno, lavabi, lavatrici e lavastoviglie. I proprietari delle 52 nuove case possono anche usare l'acqua riciclata per irrigare i prati. In questo modo, KB Home ha stimato un risparmio idrico di 67.000 litri d'acqua per famiglia all'anno.
In combinazione con rubinetti a risparmio idrico, elettrodomestici e pompe di ricircolo di acqua calda, il costruttore afferma che ogni casa presente nella comunità può ridurre il consumo di acqua del 70%, risparmiando fino a 100.000 litri all'anno.
PISCINE IN AUMENTO. Mentre i californiani si danno da fare per soddisfare la richiesta di Brown e far fronte così alla siccità - strano, ma vero - cresce l'industria della piscina. Construction Monitor ha riferito che i californiani hanno costruito o ricostruito più piscine del solito nel 2014. Questo anche perché - probabilmente - le restrizioni volute dal governatore non coprono le piscine, quindi i proprietari possono riempirle a loro piacimento. La soluzione potrebbe essere quella di installare coperture per piscine per evitare l'evaporazione dell'acqua. Il problema? Il costo (10.000 dollari).