Approfondimenti

La siccità può far aumentare la spesa idrica dei Comuni

I Comuni sono chiamati ad intervenire per ridurre le perdite d’acqua nelle reti idriche che nel 2020 erano pari al 42,2% tra i volumi immessi in rete e i volumi erogati

venerdì 5 maggio 2023 - Franco Metta

siccita-ticino

Il maltempo e le piogge di questi giorni, in alcuni casi anche violente, stanno solo parzialmente mitigando gli effetti della siccità che ha caratterizzato tutto il periodo invernale.

Questo non deve indurre a facili illusioni. A farlo intendere è chiaramente uno studio della Commissione Ue secondo cui gli effetti della mancanza di precipitazioni saranno sempre più visibili. Tra le soluzioni possibili per mitigare gli effetti vi è quello di intervenire per esempio per ridurre le perdite d’acqua nelle reti idriche. Istat stima che nel 2020 vi sia stato il 42,2% di perdite tra i volumi immessi in rete e i volumi erogati. Ecco dunque che è necessario disporre di una rete idrica capillare ed efficiente.

La materia è di competenza comunale per questo i Comuni sono chiamati ad intervenire con la costruzione e la manutenzione delle strutture necessarie. Openpolis ha recentemente condotto un’indagine che evidenzia qual è stata la spesa pro capite comune per comune nel 2021. E tramite il motore di ricerca è possibile conoscere la spesa dei singoli comuni. Tra le città con più di 200 mila abitanti svetta Venezia con una spesa di 27,88 euro pro capite, seguita da Milano (12,63) e Catania (9,53 euro).

Nella top ten figurano anche Napoli, Verona, Roma, Messina, Trieste, Padova, Torino, Bologna, Bari Firenze e Genova (con una spesa che oscilla tra i 6,15 euro a 0,54 euro). Prendendo invece in considerazione tutti i Comuni italiani la spesa media è pari a 36,84 euro pro capite. I territori autonomi della provincia di Bolzano (240,05), della Valle d’Aosta (185,40) e di Trento (154,48) sono quelli che spendono di più mentre minori spese si registrano nei comuni emiliano-romagnoli (6,56 euro a persona), umbri (4,49) e veneti (3,37).

Questi dati come detto sono riferiti al 2021 e non comprendono ovviamente i costo degli interventi che ora i Comuni devono affrontare per ridurre le perdite d’acqua nelle reti idriche, interventi che dato l’emergenza siccità non sono più procrastinabili. E questo nel medio lungo periodo potrebbe portare a un aumento dei costi relativi al servizio idrico integrato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Tecnologie innovative
Siccità al sud: un progetto pilota punta sull’IA e sul riuso delle acque reflue

L’Osservatorio Proger propone il progetto pilota idrico avviato in Piemonte anche per...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Approfondimenti copertina articolo
Cappotto termico, quanto costa installarlo e come funziona

Il cappotto termico è una delle soluzioni che permettono di isolare un...

Dello stesso autore