Sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 36 parte prima del 17 agosto scorso è stata pubblicata la Legge regionale 9 agosto 2018, n. 16 recante “Modifiche alla legge regionale 8 maggio 2018, n. 8. Norma transitoria in materia di gestione commissariale degli enti di area vasta.”
Questa legge regionale abroga tra l'altro l'articolo 17 della legge della Regione Siciliana 8 maggio 2018, n. 8, articolo avente ad oggetto “Sospensione autorizzazioni impianti eolici e fotovoltaici”.
L'articolo 17, abrogato dal 17 agosto 2018, stabiliva:
“1. Al fine di verificare, attraverso un adeguato strumento di pianificazione del territorio regionale, gli effetti sul paesaggio e sull’ambiente correlati alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica o fotovoltaica, a prescindere dalle aree già individuate con decreti del Presidente della Regione, anche con riferimento alle norme comunitarie, fatta salva la compiuta istruttoria delle istanze pervenute, è sospeso il rilascio delle relative autorizzazioni, fino a centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.”
La moratoria sarebbe comunque scaduta l'8 settembre 2018.
Ricordiamo che il Governo aveva impugnato il suddetto art. 17 il 6 luglio 2018 (LEGGI TUTTO).