Via libera dall'Assemblea regionale siciliana al disegno di legge governativo sulla semplificazione burocratica, che snellisce le procedure amministrative in Sicilia.
"Un importante risultato raggiunto dal Governo Musumeci", dichiara Alessandro Aricò, capogruppo di DiventeràBellissima all'Ars. "Dal leale confronto parlamentare, testimoniato anche dall'approvazione all'unanimità dei votanti, prende il via la stagione delle riforme in Sicilia. Gli imprenditori potranno ora contare su procedure e tempi certi nel loro rapporto con la pubblica amministrazione, finora spesso ostacolato da una burocrazia lenta e farraginosa che, invece, di attrarre investimenti li scoraggia", sottolinea Aricò.
I responsabili di ritardi nei procedimenti saranno individuati con precisione e sanzionati dal punto di vista disciplinare in caso di inerzia, così come è assicurata la massima trasparenza di tutte le fasi dell'iter burocratico. "Inoltre, la legge appena approvata dall'Ars compie scelte innovative rispetto alla disciplina nazionale, con l'obiettivo di rendere maggiormente significativa e incidente la portata degli istituti di semplificazione sulla realtà socio-economica siciliana. Fondamentale l'ulteriore semplificazione degli istituti della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) e del silenzio-assenso, ed è pure importante aver ribadito l'uso della telematica da parte delle amministrazioni e la presenza dello sportello unico. Il prossimo obiettivo sarà l'approvazione dell'ufficio speciale 'Invest Sicilia'”, conclude Aricò.