Ultime notizie

Sicilia, in vigore dal 4 febbraio le modifiche alla legge regionale sugli appalti

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana la legge n. 1/2017 con le nuove regole per l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (UREGA)

martedì 7 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_gazzetta-regione-sicilia

Sul Suppl. ord. n. 1 alla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana (p. I) n. 5 del 3 febbraio 2017 (n. 5) è stata pubblicata la Legge 26 gennaio 2017, n. 1 recante “Modifiche alla legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e alla legge regionale 17 maggio 2016, n. 8 in materia di UREGA”.

Questa legge – IN ALLEGATO - approvata il 24 gennaio scorso dall'Assemblea regionale siciliana, è entrata in vigore il 4 febbraio scorso ed è composta da tre articoli:

- Art. 1. Modifiche agli articoli 8 e 9 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12

- Art. 2. Modifiche all’articolo 24 della legge regionale 17 maggio 2016, n. 8

- Art. 3. Entrata in vigore

Come ha spiegato il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, con questa nuova legge “si moltiplica il numero delle commissioni di gara e si attribuisce all'Urega, non un ruolo di gestione degli appalti, ma quello di controllo degli stessi. Sono previsti incentivi per le commissioni che operano velocemente e penalizzazioni per quelle che agiscono in ritardo”.

MODIFICHE AGLI ARTICOLI 8 E 9 DELLA LEGGE REGIONALE 12 LUGLIO 2011, N. 12. La rubrica dell’articolo 8 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 è così sostituita: “Commissione aggiudicatrice nel caso dell’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per appalti di servizi o forniture ovvero di lavori per importo inferiore o pari alla soglia di cui all’articolo 95, comma 4, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.

Il comma 1 dell’articolo 8 della legge regionale n. 12/2011 è sostituito dal seguente: “1. Nel caso in cui per l’affidamento di appalti di servizi o forniture ovvero di lavori di importo inferiore o pari a quello individuato dall’articolo 95, comma 4, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni, le stazioni appaltanti debbano ricorrere al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’aggiudicazione è demandata ad una commissione che opera secondo le norme stabilite dal decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni.”.

I COMPITI DELL’UFFICIO REGIONALE PER L’ESPLETAMENTO DI GARE PER L’APPALTO DI LAVORI PUBBLICI (UREGA). È istituito l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (UREGA), il quale è altresì competente per l’espletamento delle procedure in materia di finanza di progetto e di contratti di concessione di lavori pubblici.

Con decreto dell’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, previa delibera della Giunta regionale, sono stabilite le modalità di organizzazione interna e di funzionamento del predetto Ufficio.

L’Ufficio si articola in una sezione centrale avente sede in Palermo ed in sezioni territoriali aventi sede nei comuni capoluoghi delle Città metropolitane o dei liberi Consorzi comunali. Il predetto Ufficio costituisce struttura intermedia del Dipartimento regionale tecnico dell’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità ed è articolato in servizi.

La sezione centrale svolge attività di espletamento delle gare d’appalto e di concessione per lavori e le opere di interesse relativo ad un territorio di due o più Città metropolitane ovvero liberi Consorzi comunali con importo a base d’asta superiore a quello individuato dall’articolo 95, comma 4, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni nonché attività di coordinamento delle sezioni territoriali.

Le sezioni territoriali svolgono attività di espletamento delle gare d’appalto e di concessione per i lavori e le opere di interesse di area vasta, intercomunale e comunale con importo a base d’asta superiore a quello individuato dall’articolo 95, comma 4, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni.

Leggi anche: Appalti, la Sicilia modifica la legge regionale del 2011. Crocetta: “Si sblocca il sistema”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Attualità
Superbonus e immobili ristrutturati: scatta l'operazione catasto

Sono partite le lettere dell'Agenzia delle Entrate per aggiornare le rendite catastali...

Tecnologie innovative
Costruzioni: soluzioni per edifici resistenti agli agenti atmosferici

Il progetto europeo realizzato in collaborazione con ENEA e l’azienda Rina Consulting...