Con il decreto assessoriale 8 gennaio 2018, n. 1/Gab, la Regione Siciliana ha adottato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2018, in vigore dal 9 gennaio 2018, ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12.
In proposito, l'assessorato delle infrastrutture e della mobilità ha emanato la circolare 16 marzo 2018, recante “Adempimenti relativi alla contabilizzazione della voce 6.2.4 del Prezzario 2018, Fornitura, trasporto e posa in opera di pavimentazione per esterni con elementi in monostrato o doppio strato vulcanico.”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana - parte I n. 14 del 30 marzo 2018 – CLICCA QUI.
“In particolare – si legge nella circolare - per la voce in oggetto indicata, differentemente dalle precedenti edizioni di Prezzario regionale, laddove erano previste compensazioni distinte per il monostrato o il doppio strato vulcanico, al fine di ampliare la concorrenza dei fornitori nel settore, si è adesso in sede di approvazione accorpato le differenti qualità di mattonelle, mantenendo tuttavia i requisiti ed elevate caratteristiche meccaniche di pregio e di qualità, proprie del monostrato vulcanico (minimo 70 N/mm2 per la compressione e minimo 10 N/mm2 per la flessione).
Cosicché, al fine di evitare ogni tentativo di frode, alterando il più ampio regime concorrenziale preteso, nelle more di un'eventuale revisione da parte della Commissione Prezzario, si dispone che le figure deputate alla sorveglianza, vigilanza e controllo nell'esecuzione di lavori pubblici (direttore dei lavori, RUP, collaudatore, ecc.), nel caso di utilizzo della voce 6.2.4, acquisiscano dall'impresa esecutrice del lavoro pubblico, oltre le certificazioni che attestino i valori tecnici richiesti dalla voce 6.2.4, anche formale autocertificazione che confermi che tali certificati si riferiscono alla totalità della quantità del materiale fornito nel cantiere, indicando il relativo CIG e CUP.
Quanto sopra, nella considerazione che diversi produttori di pavimentazione a doppio strato forniscono materiale che non raggiunge i livelli minimi richiesti nel prezzo 6.2.4.”