Ultime notizie

Sicurezza a partire dai banchi di scuola: premiati i migliori progetti nell’ambito dell’iniziativa “10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”

Mercoledì 16 dicembre si è tenuta la manifestazione finale, organizzata dal CNI sotto forma di webinar, con la proclamazione dei vincitori

giovedì 17 dicembre 2020 - Redazione Build News

Ieri mercoledì 16 dicembre si è tenuta la manifestazione finale, organizzata dal CNI sotto forma di webinar, con la proclamazione dei vincitori del progetto pilota “La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”. Si sono aggiudicati i premi i 3 migliori safety project, elaborati durante l’anno scolastico 2019-2020 dai ragazzi delle 10 scuole partecipanti, e sono state assegnate due menzioni d’onore ai progetti che si sono distinti in ambiti specifici.

Hanno partecipato alla manifestazione il Presidente del CNI Armando Zambrano e la Ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina, che ha inviato un videomessaggio per l’occasione, confermando che il progetto portato a termine, nonostante la pandemia, da 10 scuole e 10 ordini in 10 città italiane, potrà essere adottato e riproposto su tutto il territorio nazionale.

Il presidente del CNI ha ringraziato per l’ottimo lavoro svolto i colleghi del “GTT1 - La sicurezza a partire dai banchi di scuola” del GDL Sicurezza, sottolineando come questa iniziativa abbia rappresentato l’avvio di un nuovo percorso della figura dell’ingegnere a servizio della società, che presta le sue competenze ai più giovani, perché già a scuola siano introdotti ai temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

Gaetano Fede, Consigliere CNI e Responsabile dell’area sicurezza, che ha introdotto e coordinato i lavori, ha annunciato che per l’anno scolastico 2020-2021 hanno già avviato la sperimentazione le scuole e gli ordini di Brindisi, Cosenza, Napoli, Salerno e Vicenza; gli ingegneri che istruiranno i docenti delle varie scuole impegnate nel progetto sono stati a loro volta edotti sui temi del “Quaderno di viaggio - Manuale operativo per la formazione, gestione e sviluppo del progetto” elaborato dai membri del GTT1 nella sessione formativa del 27 novembre 2020.

Gianluca Giagni e Maurizio Vicaretti, Componenti CNI del Comitato di Coordinamento del progetto, hanno presentato e introdotto i 10 safety project selezionati per la fase finale, illustrando il percorso formativo seguito da ciascun gruppo/classe di alunni.

Il dott. Paolo Sciascia, della Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’ordinamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, ha ringraziato Gaetano Fede e Gianluca Giagni per gli ottimi risultati raggiunti e la proficua collaborazione prestata, certo che il protocollo CNI-Ministero dell’Istruzione potrà continuare a portare a nuovi e interessanti sviluppi nel prossimo futuro.

I progetti premiati sono i seguenti:

- Primo premio – I.C. Massa di Milano, classe 1D

- Secondo premio ex-aequo – I.C. Verga di Siracusa, classe 1B

- Secondo premio ex-aequo – Convitto nazionale Umberto I di Torino, classe 1C

- Menzione “La sicurezza e l’ambiente” – Istituto Vittorio Alfieri Conservatorio di Cagliari, classe 1L

- Menzione “La sicurezza nei giochi tradizionali” – I. C. Piero della Francesca di Firenze, classe 1D

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore