È in via di definizione un progetto normativo del Dipartimento dei vigili del fuoco volto a superare la logica del mero differimento nel tempo dell’obbligo di messa in sicurezza antincendio degli edifici scolastici.
Lo ha spiegato il sottosegretario per l’interno, Gianpiero Bocci, rispondendo a una interrogazione il 27 aprile scorso in commissione Affari costituzionali della Camera. L'interrogazione ha avuto per oggetto l’attuazione della normativa in materia di prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica.
Nella sua risposta, il sottosegretario ha ricordato in premessa che “le regole tecniche di sicurezza antincendi da applicare negli edifici e nei locali adibiti a scuole, di qualsiasi tipo, ordine e grado, sono state approvate dal Ministro dell’interno venticinque anni fa, con decreto del 26 agosto 1992.
Il termine per l’attuazione di tali regole tecniche, inizialmente fissato per il mese di ottobre 1997, è stato più volte prorogato.
Di fronte alle persistenti difficoltà dei gestori delle scuole ad assolvere gli adempimenti in questione, il citato articolo 10-bis del decreto-legge n. 104 ha stabilito per l’adeguamento antincendio l’ulteriore termine del 31 dicembre 2015, prevedendo stavolta, in aggiunta, che con decreto del Ministro dell’interno fosse dettato un cronoprogramma attuativo delle varie prescrizioni antincendi.
Successivamente, il decreto-legge n. 210 del 2015, ha previsto che l’adeguamento antincendio delle strutture adibite a servizi scolastici fosse completato entro sei mesi dalla data di adozione del citato decreto ministeriale e comunque non oltre il 31 dicembre 2016.
In relazione a quanto disposto dal legislatore, e in linea con quanto segnalato dall’interrogante, il Ministero dell’interno, non appena pervenuto il prescritto concerto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha adottato il decreto in questione il 12 maggio 2016.
Va riferito, tuttavia, che, con l’articolo 4, comma 2, della legge n. 244 del 2016, il termine per l’adeguamento degli istituti scolastici alle regole tecniche antincendi è stato nuovamente prorogato al 31 dicembre di quest’anno”.
IN VIA DI DEFINIZIONE UNA PROPOSTA NORMATIVA. Il sottosegretario ha segnalato che “per superare la logica del mero differimento nel tempo dell’obbligo di messa in sicurezza degli edifici scolastici, il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, in previsione della scadenza del precedente termine fissato al 31 dicembre 2016, ha elaborato una proposta normativa volta a individuare una soluzione concreta al problema.
La proposta prevede un percorso di graduale adeguamento, per tappe successive, fissando il termine di messa in sicurezza al 31 dicembre 2019. In tale periodo, per compensare il deficit di sicurezza fino al completamento dei lavori, è prevista anche l’individuazione di idonee misure gestionali di mitigazione del rischio, in analogia con quanto previsto da un similare percorso già avviato per le strutture sanitarie.
Nello scorso settembre, la proposta è stata illustrata dal predetto Dipartimento nell’ambito dei lavori della Conferenza Stato, città ed autonomie locali, conseguendo la condivisione dei rappresentanti di ANCI e UPI direttamente interessati al problema, in quanto Comuni e Province sono gli enti proprietari degli edifici scolastici da adeguare.
Il progetto normativo è in via di definizione, anche in relazione al reperimento delle necessarie risorse finanziarie”.