Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto recante “Criteri per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lett. a), punto 3 del decreto legislativo n. 81/2008”.
Approvato dalla Commissione europea, il decreto introduce il profilo del Tecnico Manutentore Qualificato rendendo obbligatoria la qualificazione dei manutentori degli impianti antincendio.
Dopo la firma anche del ministro del Lavoro, il provvedimento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore entro 1 anno dalla publicazione.
Ricordiamo che nel marzo scorso CNA Installazione Impianti e Confartigianato Impianti hanno inviato a Ministero del Lavoro, Ministero dell’Interno, MiSE e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un articolato e motivato parere nel quale si evidenziavano dei profili di illegittimità del decreto. Il provvedimento introduce un sistema di “Qualificazione dei tecnici manutentori” senza che la norma di legge lo preveda, che si aggiunge al D.M. 37/2008 che contiene già una disciplina obbligatoria di selezione delle imprese abilitate a svolgere attività di manutenzione sugli impianti, inclusi anche gli “impianti di protezione antincendio” (articolo 1, comma 2, lettera g), del D.M. n. 37/2008).
Leggi anche: Sicurezza antincendio, CNA Impianti: “Sospendere il Decreto Controlli”