Negli ultimi decenni, l'Europa ha ottenuto miglioramenti sostanziali nella sicurezza antincendio grazie al continuo adeguamento e attuazione delle strategie di sicurezza antincendio. A seguito di approcci globali, gli incidenti mortali sono diminuiti del 65% in Europa negli ultimi 30 anni.
Tuttavia, è necessario fare di più, poiché la sicurezza antincendio negli edifici rimane un grave problema sociale. Secondo le statistiche, si stima che, in Europa, circa 5000 persone all'anno vengano uccise a causa di incendi.
Tutti gli attori coinvolti dovrebbero intensificare gli sforzi per trovare e attuare soluzioni efficaci.
Secondo il principio di sussidiarietà, la sicurezza antincendio è di competenza nazionale, ma anche l'Unione europea ha un ruolo da svolgere: la maggior parte delle vittime di ncendi si verificano in caso di incendi residenziali prevenibili.
Per raggiungere questo obiettivo, la sicurezza antincendio negli edifici richiede un approccio olistico per impedire l'avvio di qualsiasi incendio al suo contenimento ed estinzione.
Nella Guida "The 7 layersof fire safety in buildings", la Confederation of Fire Protection Association Europe (CFPA-Europe) presenta i sette livelli di sicurezza antincendio che devono essere considerati per proteggere cittadini ed edifici e come ciascuno di questi può essere migliorato.
In allegato la Guida