In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, oggi a Norcia si tiene il convegno “La gestione della sicurezza nei cantieri complessi: il modello umbro applicato al cantiere della basilica di San Benedetto”.
Il cantiere è stato inserito nel programma regionale di interventi prevenzionali per il miglioramento della gestione della sicurezza nel lavoro che vede, a seguito di apposito protocollo tra istituzioni e parti sociali, l’adozione dell’approccio “cantiere complesso”, frutto di studio e positiva sperimentazione regionale che ha visto unite le sinergie di Regione Umbria, Inail Umbria, Cesf di Perugia e Tesef di Terni.
Aperto agli addetti ai lavori e alla cittadinanza, il convegno intende mettere in luce gli aspetti salienti del modello e verificare lo stato dello sviluppo progettuale, con l’obiettivo di contestualizzare attività e risultati rispetto a quanto programmato al momento dell’avvio delle opere di ricostruzione dell’importante luogo di culto, gravemente danneggiato dal sisma dell’ottobre 2016, anche nell’ottica di un’eventuale ulteriore implementazione dello specifico processo prevenzionale. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, del prefetto di Perugia, Armando Gradone, dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Opere pubbliche della Regione Umbria, Enrico Melasecche Germini, del direttore della Direzione regionale Salute e Welfare, Massimo D’Angelo, del presidente del Cesf di Perugia, Agostino Giovannini, e del direttore dell’Inail Umbria, Alessandra Ligi.
“L’impegno nella ricerca di approcci innovativi che possano incidere sui livelli di maggior sicurezza nel lavoro – sottolinea il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Ligi – è uno degli asset strategici che l’Inail persegue in sinergia con gli altri soggetti istituzionali e con i rappresentanti di associazioni e parti sociali coinvolte nella missione comune di contrasto agli infortuni. In Umbria il modello ‘cantiere complesso’, ideato e già sperimentato positivamente in grandi cantieri del territorio regionale, è stato individuato nell’ambito del protocollo prefettizio volto a sostenere legalità e sicurezza del lavoro e nel lavoro e, al momento, i riscontri nel cantiere di ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia risultano ancora una volta in linea con le attese progettuali”.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 10,00 Saluti istituzionali
Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno
Prefetto di Perugia, S.E. Armando Gradone
Direttore Direzione regionale Salute e Welfare, Dott. Massimo D’Angelo
Soprintendente ABAP dell’Umbria, Ing. GiuseppeLacava
Ore 10,30 La sicurezza nei cantieri complessi
Dr.ssa Alessandra Ligi, Direttore regionale Inail Umbria
Dr.ssa Gabriella Madeo, Ufficio Prevenzione
Direzione regionale Salute e Welfare Regione Umbria
Dott. Agostino Giovannini, Presidente CESF
Ing. Leonardo Cruciani, Responsabile applicazione progetto Cantiere complesso CESF
Ore 11,15 Il cantiere della Basilica di San Benedetto - Stato di avanzamento e sicurezza
Ing. Paolo Iannelli, RUP, Complessità procedurali e organizzative del cantiere
Arch. Vanessa Squadroni, D.L., La direzione dei lavori in un cantiere che è al tempo stesso di restauro e ricostruzione
Ing. Susanna Carfagni, C.S.E., La sicurezza nei cantieri relativi a edifi ci gravemente danneggiati dal sisma
Ing. Marialaura Divanno, RSPP CoBAR, Procedure di sicurezza specifiche per il cantiere di San Benedetto
Ore 12,00 Conclusioni
Dott. Enrico Melasecche Germini, Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa. Protezione civile