Valutare, gestire e mitigare i rischi ambientali per le grandi infrastrutture di trasporto, al fine di ottimizzare gli interventi di manutenzione e/o di adeguamento strutturale di elementi o di opere d’arte in un’ottica multi-scala e multi-livello.
È questo l'obiettivo del progetto di ricerca Strit - "Strumenti e Tecnologie per la gestione del Rischio delle Infrastrutture di Trasporto" - portato avanti da un raggruppamento di Università, Enti di Ricerca ed aziende private del settore, sotto la guida scientifica dell’Università “Federico II” di Napoli. Capofila del progetto e responsabile del suo coordinamento è Stress scarl, società consortile e Distretto per le Costruzioni della Campania.
Presentato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 Regioni Convergenza - Ambito: Ambiente e Ecologia, Trasporti e Logistica, il progetto Strit studia in particolare le opere d’arte di struttura e dimensioni significative (ponti, viadotti, gallerie) presenti all’interno di rete stradali ubicate in aree soggette a rilevanti rischi ambientali, in particolare sismico.
TEST IN ALCUNI PONTI IN CAMPANIA, CALABRIA E SICILIA. Le attività sperimentali e dimostrative sono svolte presso alcuni ponti ubicati in Campania a Napoli e presso Apice (BN), in Calabria a Longobucco, Cetraro e Fiumefreddo (CS), in Sicilia a Valguarnera (EN) e presso il laboratorio Dist Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura – Unina. Alcune attività di laboratorio sono svolte anche presso il laboratorio di Eucentre a Pavia.
SENSORI. Sul ponte sul fiume Ufita nel comune di Apice, in provincia di Benevento, si sta testando un sistema di sensori (anche sismici) per il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute del ponte: per esempio controllo dell'inclinazione, delle vibrazioni (e dei loro effetti) causate dal passaggio dei veicoli. Qualora il livello di sicurezza venga oltrepassato, il sistema dà l'immediata allerta.
Una volta rilevati, i dati sono archiviati sul sito internet del progetto: www.progetto-strit.it