Nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. L 305/1 di ieri 26 novembre è pubblicata la direttiva (UE) 2019/1936 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019.
Questa nuova direttiva europea, che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi a questa direttiva entro il 17 dicembre 2021. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni.
Le disposizioni adottate dagli Stati membri contengono un riferimento alla nuova direttiva o sono corredate di tale riferimento all’atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono stabilite dagli Stati membri.
Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni principali di diritto interno che adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.
In allegato la direttiva (UE) 2019/1936