Ultime notizie

Sicurezza di ponti e gallerie in Liguria e Piemonte: firmata convenzione tra Mit, Aspi e PoliTo

Nell'ambito della convenzione, il Centro Interdipartimentale SISCON del Politecnico di Torino mette a disposizione le proprie competenze nelle valutazioni

mercoledì 22 aprile 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-convenzione-ponti-mit-aspi-polito

ll Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), la Società Autostrade per l'Italia S.p.A. (ASPI) e il Politecnico di Torino - Centro Interdipartimentale SISCON hanno firmato una Convenzione per attività di collaborazione nel campo della sicurezza e integrità delle opere infrastrutturali della rete autostradale in concessione ad ASPI, con particolare attenzione ai viadotti e gallerie della rete ligure e piemontese. Nell'ambito della convenzione, il Centro SISCON - Safety of Infrastructures and Constructions - mette a disposizione le proprie competenze nelle valutazioni di sicurezza e transitabilita? di ponti e gallerie stradali in esercizio, nella valutazione del degrado chimico-strutturale e nell'elaborazione di protocolli di ispezione difettologica e di monitoraggio di viadotti e gallerie autostradali. Le competenze trasversali del Centro sono a disposizione del Ministero anche ai fini della validazione delle procedure operative adottate per l’accertamento dello stato delle infrastrutture e per i relativi programmi di manutenzione e controllo.

Le attività sono state avviate e proseguono quotidianamente, nonostante l'emergenza sanitaria, interessando le principali arterie autostradali di competenza ASPI come A7, A12 e A26 e la ricostruzione del nodo "Polcevera" a Genova. Saranno presto sottoscritte analoghe convenzioni con i concessionari Autostrada dei Fiori e SITAF per svolgere la medesima attività di supporto al Ministero nei tratti della A6, A10 e A32.

Commenta il coordinatore del Centro SISCON Bernardino Chiaia:

Il Politecnico è stato individuato dal Ministero delle Infrastrutture come Ente di riferimento per queste delicate attività grazie alla qualità della propria ricerca nel settore dell'ingegneria civile, al rigoroso approccio scientifico e all'indipendenza di valutazione che notoriamente ne caratterizzano l'approccio di terza missione. La valenza multidisciplinare del Centro SISCON permette di coprire tutte le competenze in ambito strutturale, chimico e trasportistico necessarie per la delicata problemat della sicurezza delle infrastrutture esistenti.

A seguito del crollo del ponte di Albiano sul Magra, avvenuto l'8 aprile scorso, il professor Chiaia è stato inoltre coinvolto da ANAS S.p.A. nell'analisi dell'evento.

Si tratta di un ponte ad arco in calcestruzzo armato, realizzato nel 1949 mediante cinque archi ribassati a tre cerniere tipo "maillart", crollato inaspettatamente per collasso progressivo delle arcate. La comprensione delle ipotesi progettuali originarie e delle tecniche costruttive dell'epoca appare prerequisito imprescindibile per la valutazione corretta del comportamento strutturale. Ciò porta a ridimensionare la cieca fiducia oggi riposta nel calcolo computazionale e riconsegna all'ingegnere la straordinaria bellezza dell'intuizione fisico-meccanica associata alla storia dell'arte del costruire.

Come testimoniato dalla frequenza, purtroppo crescente negli ultimi anni, degli eventi di dissesto e crollo di viadotti, la valutazione di sicurezza delle strutture esistenti richiede quindi gli approcci dedicati e multidisciplinari di un centro come SISCON e capacità di inverse-analysis non contemplate nella formazione del classico ingegnere strutturista.

"L'esperienza sul campo porterà certamente all'arricchimento delle competenze dei ricercatori più giovani di SISCON e all'utile trasferimento, sulla didattica, delle conoscenze acquisite. Nel campo della ricerca, si intravedono interessanti potenzialità per lo sviluppo di sistemi e protocolli innovativi per il monitoraggio e controllo attivo delle infrastrutture" conclude Chiaia.

Leggi anche: “Via libera dal CSLLPP alle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Riuso dei sottotetti, nuova norma in Piemonte

La Regione Piemonte ha rivisto le regole sui sottotetti rispondendo ai rilievi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...