Sicurezza discoteche, almeno 13 morti in Spagna. Cosa prevede la normativa italiana?

All'origine del rogo un cortocircuito che si è poi propagato in altre due discoteche adiacenti

martedì 3 ottobre 2023 - Pasqualina Ciancio

concert-5736160_1920 (1)

È di 13 morti il bilancio delle vittime del rogo divampato in una discoteca in Spagna e poi propagatosi in altre due discoteche adiacenti. All'origine del rogo secondo i primi rilievi della polizia potrebbe esserci un cortocircuito.

Dalle prime ricostruzioni non ufficiali pare che le fiamme siano partite ancora una volta da questa discoteca per poi avvolgere il locale accanto, la Fonda Milagros, dove sono stati trovati la stragrande maggioranza dei corpi senza vita. Pare che nel primo locale tutti siano riusciti a uscire e salvarsi in tempo. Invece nella Fonda Milagros il fuoco è arrivato all'improvviso. Le fiamme avrebbero raggiunto rapidamente il tetto che è crollato sul primo piano del locale, dove i clienti presenti non hanno avuto scampo.

Cosa prevede la sicurezza in discoteca in Italia?

La sicurezza legata ai locali notturni in Italia si compone di diverse linee di difesa che vanno dalla sorveglianza e controllo degli accessi, all'assunzione di personale professionale per i controlli all'ingresso fino alla normativa antincendio, illuminazione e videosorveglianza.

Normativa antincendio discoteche in Italia

Le discoteche devono essere dotate di sistemi antincendio adeguati, uscite di emergenza chiaramente segnalate e personale addestrato per gestire situazioni di emergenza. Tra le principali disposizioni normative relative alla sicurezza antincendio per le discoteche in Italia troviamo il Decreto Ministeriale 3 agosto 2015, il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 151/2011 e la Norma UNI 11565:2014.

il Decreto Ministeriale 3 agosto 2015 definisce le norme tecniche di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli spazi destinati all'intrattenimento, comprese le discoteche. Le disposizioni riguardano aspetti come le vie di fuga, i sistemi di spegnimento automatico, l'illuminazione di emergenza, la segnaletica antincendio, e molto altro. Inoltre, questo decreto stabilisce le regole di base per la sicurezza antincendio negli spazi destinati all'intrattenimento.

Nel 2011 il DPR 151/2011 invece vengono stabilite le norme di sicurezza antincendio per gli edifici ad uso pubblico, tra cui le discoteche. Contiene disposizioni specifiche per la prevenzione incendi, l'evacuazione, i sistemi di estinzione e la segnaletica di sicurezza.

La UNI 11565:2014 infine definisce i requisiti tecnici e le misure di sicurezza per la prevenzione e la protezione antincendio negli spazi destinati all'intrattenimento, comprese le discoteche. Intitolata "Sicurezza antincendio - Locali adibiti ad attività di spettacolo e di intrattenimento - Progettazione e regole per la prevenzione incendi e per la sicurezza antincendio", fornisce linee guida dettagliate e requisiti tecnici per la progettazione e la sicurezza antincendio degli spazi destinati all'intrattenimento, comprese le discoteche. La norma è suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali tratta specifici aspetti della sicurezza antincendio per tali locali. 


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

Dello stesso autore