Ultime notizie

Sicurezza edifici scolastici, oneri e responsabilità ai presidi. Interrogazione parlamentare

Pellegrino (Sel): "I dirigenti scolastici e i responsabili della sicurezza obbligati a segnalare i rischi e la pericolosità ma impossibilitati a risolvere le mancanze strutturali, impiantistiche ed ambientali degli edifici”

lunedì 16 novembre 2015 - Redazione Build News

terremoto_scuole

“La sentenza di condanna di Livio Bearzi sancisce e ci chiama a risolvere l’incongruenza e l’intrico della normativa che grava sull’operare quotidiano dei dirigenti scolastici e dei responsabili della sicurezza, obbligati a segnalare i rischi e la pericolosità ma impossibilitati a risolvere le mancanze strutturali, impiantistiche ed ambientali degli edifici.”

Lo ha dichiarato la deputata e architetto Serena Pellegrino (Sel), che ha fatto visita al preside Bearzi nel carcere di Udine, dove si trova da alcuni giorni in esecuzione della condanna a quattro anni di reclusione per la morte dei tre ragazzi a causa del crollo del Convitto durante il terremoto del 2009.

La Cassazione ha confermato i 4 anni di reclusione all'ex rettore del Convitto nazionale dell’Aquila per aver violato la norma di legge che obbliga il dirigente scolastico a segnalare i rischi e la pericolosità e a chiudere le scuole.

“Lo sapete – dice Pellegrino - che un preside, “affittuario” di una delle decadenti scuole che ci sono in tutta Italia, è più responsabile del suo proprietario, che il più delle volte è la Provincia, se accade un’incidente dovuto alla scarsa manutenzione della struttura? Sì la Provincia, quella che per i nostri legislatori di maggioranza non esiste più, almeno sulla carta? Lo sapete che se un preside denuncia al proprietario che la sua struttura scolastica è a rischio questo varrà come aggravante sulla pena?”.

URGENTE UN INTERVENTO LEGISLATIVO. Pellegrino sottolinea che “è urgente ottenere un intervento legislativo per stabilire una diversa e coerente attribuzione della responsabilità sulla sicurezza degli edifici scolastici. In questa prospettiva solleciteremo con una interrogazione i ministri competenti, certamente con la più ampia condivisione parlamentare”.

“I dirigenti scolastici, ai quali, ogni giorno, noi genitori affidiamo i nostri figli, di fronte a problematiche di sicurezza dell’edificio in cui si trova la scuola, oltre a sospendere le lezioni e mandare tutti a casa, non hanno altri strumenti, normativi ed economici, e nemmeno le competenze tecnico-professionali, per intervenire”, osserva la parlamentare. “Al tragico evento dell’Aquila si sono aggiunti via via altri drammatici incidenti, in tutta Italia, ed è chiaro che l’operazione sicurezza nelle scuole del Governo è ben lontana dal traguardo; inoltre, le manovre economiche per far fronte allo stato di degrado e pericolosità del patrimonio edilizio scolastico italiano non hanno alcuna attinenza con il problema dell’attribuzione della responsabilità della sicurezza e – nota Pellegrino - nemmeno sfiorano la delicatissima questione della relazione istituzionale tra le scuole e gli enti pubblici proprietari ai quali compete di intervenire per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Campi Flegrei, cosa prevede il decreto-legge approvato dal Governo

Oltre a un piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...