Isolamento

Sicurezza, facile applicazione e pronta assistenza per i sistemi di isolamento Schöck

I sistemi di isolamento termico ed acustico si basano su sicurezza certificata, semplicità di posa, nonché puntuale assistenza da parte del personale qualificato dalla progettazione alla messa in opera

mercoledì 2 novembre 2016 - Redazione Build News

Posa in opera di Tronsole

a cura di Schöck Italia


 Schöck è stata capace di sviluppare sistemi innovativi, in grado di coniugare qualità e competenza a sicurezza, facilità di applicazione ed un servizio di assistenza qualificato in ogni fase. I due prodotti di punta dell’azienda tedesca riguardano l’isolamento acustico e l’isolamento termico: il sistema di isolamento anticalpestio Tronsole® e il giunto isolante Isokorb® contro i ponti termici.

Il sistema di isolamento anticalpestio Tronsole® (foto a dx) permette di contenere il livello del rumore da calpestio nel giro scala. L'azienda ha sviluppato diverse varianti di questo sistema, concepite in modo tale da essere compatibili l'una con l'altra e da poter essere posizionate nei punti di raccordo delle varie strutture che compongono il giro scala. L'isolamento anticalpestio risulta quindi efficace in qualsiasi opera e con qualsiasi tipo di scala. Schöck Tronsole® contribuisce al miglioramento della qualità abitativa, riducendo i rumori che possono risultare dannosi per la salute psicofisica degli inquilini e, allo stesso tempo, aumenta il valore dell'edificio.

Il giunto isolante Isokorb® (foto a sx) è la soluzione ideale per risolvere il problema dei ponti termici di elementi sporgenti dall’involucro termico. I ponti termici si formano in corrispondenza dei balconi, soprattutto quando la soletta del fabbricato che fuoriesce dall’involucro termico per formare il balcone viene realizzata senza un’idonea soluzione isolante. Laddove si creano i ponti termici, la quantità di calore che attraversa l’involucro termico e si trasferisce verso l’esterno dell’abitazione è maggiore rispetto ad altri punti dell’edificio, e ciò determina un’elevata perdita di calore. Ne consegue un maggiore consumo di energia, rischio di formazione di muffa ed un ridotto confort abitativo.

Un ulteriore aspetto, di non poca importanza, è la sicurezza statica che Isokorb assicura: il giunto isolante assolve anche un’importante funzione strutturale, confermata da certificazioni e studi a livello nazionale ed internazionale. Il giunto è stato infatti dichiarato assolutamente sicuro ed affidabile dal punto di vista strutturale dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che gli ha attribuito la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT), dimostrando di rispondere appieno ai livelli di qualità e alle prestazioni richieste dalle nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC).

A questa, si è aggiunto di recente anche l’esito più che positivo di uno studio condotto dal Politecnico di Milano che ha confermato l’assoluta idoneità di Isokorb® anche all’uso in zone a media-alta sismicità. Lo studio ha evidenziato come Schöck Isokorb® non sia solamente una soluzione innovativa e sostenibile per il taglio termico, in quanto in grado di garantire alte prestazioni energetiche, ma è anche e soprattutto una soluzione isolante sicura sotto tutti i punti di vista, anche sismico.

Oltre ad assicurare la durabilità della costruzione, il prodotto presenta il vantaggio di abbattere i costi di manutenzione nel lungo periodo: essendo un elemento integrato nella struttura portante, il giunto isolante utilizzato per il taglio termico garantisce performance più elevate e una maggiore durabilità nel tempo, in quanto non è sottoposto ad agenti atmosferici e non richiede alcuna manutenzione.

Chi sceglie i prodotti Schöck può anche contare sul supporto qualificato e continuo dei consulenti dell’azienda prima, durante e dopo l’installazione del sistema isolante, e su software di calcolo sempre aggiornati. Inoltre, la posa in opera dei singoli elementi è estremamente semplice e veloce, e può essere realizzata dalla stessa impresa edile incaricata di realizzare i lavori, senza ricorso ad un’azienda terza competente per l’applicazione con un conseguente abbattimento dei costi.

www.schoeck.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Mike Bucher è il nuovo CEO di Schöck AG

A partire dal 16 aprile 2020, Mike Bucher rivestirà l’incarico di CEO...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Isolamento copertina articolo
Isolamento interno in basso spessore, subito intonacabile

Nobilium Bau Thermalpanel, pannello in fibra minerale da 0,032 W/mK

Dello stesso autore