In concomitanza con la celebrazione della "Giornata Mondiale
della Sicurezza e della Salute sul Lavoro 2023", venerdì 28 aprile, dalle ore
9.00, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizza l'evento
"Una Mole di sicurezza".
8 Commissioni dell’Ente (Sicurezza Industriale, Prevenzione Incendi, Ambiente, Clinica Biomedica, Georisorse e Territorio, Impianti elettrici e speciali, Ingegneria Forense, Sicurezza Cantieri) proporranno, in modalità FAD, 8 pillole formative di 1 ora l'una inerenti a tematiche di strettissima attualità:
- Il DVR incendio secondo il nuovo Decreto;
- l’analisi del rischio incendio nelle pratiche antincendio;
- sicurezza & ambiente;
- la sicurezza tra operatori sanitari e pazienti;
- la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nelle attività estrattive;
- la sicurezza elettrica
- esperienze di ingegneria forense per la prevenzione degli infortuni sul lavoro;
- near miss nei cantieri.
Gli eventi gratuiti e a libera partecipazione, con riconoscimento dei CFP ai soli ingegneri iscritti all’Ordine di Torino. Per l'iscrizione agli eventi è possibile collegarsi al sito www.ording.torino.it, alla pagina “Aggiornamento professionale/Calendario attività formative con riconoscimento crediti CFP”.
“La partecipazione alla ‘Giornata mondiale’ è un appuntamento consolidato e irrinunciabile per la categoria” dichiara il Presidente dell'Ordine torinese, Giuseppe Ferro. “Presenti nei luoghi di lavoro e del quotidiano, a diretto contatto con le realtà della produzione e del territorio, siamo attori fondamentali nel garantire con il nostro operato la sicurezza, la salute e la dignità dei lavoratori”.
“La presenza capillare degli ingegneri nei cantieri, nelle aziende e nelle scuole è veicolo di trasmissione di quella ‘cultura della prevenzione’ propria di una classe dirigenziale avveduta: ogni azienda che cura la salute e la sicurezza, considerandole fattori strategici al pari del rispetto dell’ambiente, è più efficiente e crea prodotti e servizi qualitativamente migliori” afferma il Vice Presidente Vicario, Fulvio Giani.
"Nello specifico, l'iniziativa organizzata dall’Ordine
per il prossimo 28 aprile rappresenta una concreta manifestazione dello spirito
sinergico che anima le sue Commissioni, sempre più impegnate in futuro in
progetti formativi comuni" conclude Liliana Rivautella, Consigliere referente
dell'evento.