Quine Formazione e il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano organizzano il corso SICUREZZA: PROCEDURE DI GESTIONE E COMUNICAZIONE, in programma il 22 marzo. Gli incontri si svolgeranno presso le sale corsi della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano (viale Andrea Doria 9, Milano).
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA
CONTENUTI DEL CORSO. Il tema sicurezza è certamente e per fortuna uno dei più focalizzati nelle attività industriali e tecnologiche. Particolare impatto ha poi sulla attività cantieristica.
Direttive europee, leggi nazionali supportate da norme tecniche hanno certamente, pur tra i meandri talvolta difficili della burocrazia, dato un contributo ed aiuto a ridurre negli ultimi anni il numero e la gravità di infortuni. Purtroppo eventi spesso tragici colpiscono ancora sia per la loro assurdità ovvero per l’inspiegabilità, sia per l’imprevedibilità.
Il tecnico aveva ricevuto l’addestramento all’uso dei dispositivi di protezione, ogni formazione ed informazione specifica ma inspiegabilmente ha avuto un comportamento insicuro o si è posto volontariamente in una condizione di rischio.
Il corso in termini psicologici efficaci e di comunicabilità proficua, arricchiti dalla ventennale esperienza di auditor di sicurezza del relatore cerca di spiegare queste non conformità suggerendo metodi e procedure per arrivare finalmente a zero infortuni.
Esercizi pratici in aula aiuteranno a recepire la comprensione di questi nuovi approcci. Infine una ampia analisi focalizzata sul più grande infortunio della storia (affondamento del Titanic) cercherà in termini proattivi di fissare i concetti comunicati.
DOVE E QUANDO. I corsi si svolgeranno presso la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano (Viale Andrea Doria 9) dalle 9.00 alle 13.30.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI. Sono previsti 4 CFP per Ingegneri e Architetti. Il corso è valido per l'acquisizione di 4 ore di aggiornamento ASPP/RSPP e 4 ore di aggiornamento CSE/CSP.
Per informazioni e iscrizioni visita il sito ciam1563.it.