Aprire un confronto sui temi trattati tra tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano e si impegnano nella prevenzione dei rischi connessi alla attività lavorativa; confronto che dovrà essere di stimolo ai decisori istituzionali per realizzare gli interventi di affinamento utili per una più efficace applicazione della normativa a vantaggio di una maggior sicurezza del lavoro.
È questo l'obiettivo del documento “Il d.lgs. n. 81/2008 dieci anni dopo”, realizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione in collaborazione con l'Osservatorio Olympus.
Il documento – IN ALLEGATO - è stato trasmesso ai Ministri della Salute e del Lavoro ed al Presidente della Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome.
Nella Premessa sono indicate le principali criticità riscontrate nell'applicazione della normativa che sono analizzate nel documento. Il Gruppo di Lavoro costituito dai rappresentanti delle Associazioni di Professionisti della Prevenzione che fanno parte della Consulta in collaborazione con l'Osservatorio Olympus indica una serie puntuale di proposte di affinamento della normativa e della sua applicazione per una migliore gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro.