L'Inail ha pubblicato la nuova edizione dell'opuscolo “Riduzione del rischio nelle attività di scavo”, che affronta tra l'altro il tema della sicurezza del cantiere stradale e i rischi di natura elettrica nell'attività di scavo.
“Il grande interesse suscitato dalla prima edizione della pubblicazione”, spiega nella premessa Giusto Tamigio, Coordinatore Contarp Lombardia, “ha spinto gli autori a predisporre un aggiornamento, anche alla luce del mutato quadro normativo”.
Nella nuova edizione “gli autori si propongono di mettere a disposizione di datori di lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, responsabili tecnici, committenti e addetti ai lavori in generale, uno strumento di semplice e pratica consultazione che possa essere di ausilio per prevenire e ridurre i rischi connessi a questa particolare attività.
Dopo una disamina delle principali caratteristiche dei terreni, dei problemi di instabilità, dei fattori organizzativi e ambientali, delle possibili dinamiche infortunistiche, vengono riportate pratiche soluzioni organizzative e istruzioni tecniche. Inoltre, al fine di fornire indicazioni più esaustive sulle misure di prevenzione e protezione da realizzare, sono riportati due nuovi capitoli riguardanti aspetti importanti e spesso sottovalutati, quali la sicurezza del cantiere stradale e i rischi di natura elettrica nelle attività di scavo”.
La pubblicazione “è inoltre un esempio di come la gestione di attività peculiari e complesse, quali quelle di scavo, richieda un approccio interdisciplinare in grado di includere aspetti di natura tanto ingegneristica quanto geologica.
Come per l’edizione precedente, in appendice, viene riportato un riepilogo delle principali disposizioni legislative e normative riguardanti la sicurezza nelle attività di scavo”.
In allegato l'opuscolo