Lo scorso 22 settembre a Roma il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e la Commissione nazionale dei Comitati paritetici territoriali (CNCPT - Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro) hanno sottoscritto un protocollo di intesa, della validità di due anni, per avviare una collaborazione strutturata per promuovere attività di ricerca scientifica, tecnologica ed ingegneristica.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. Firmato dal presidente del Cni Armando Zambrano e dal presidente del Cncpt Marco Garantola e dal vicepresidente Francesco Sannino, il protocollo è finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra Cni e Cncpt nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, al fine di promuovere la formazione degli attori coinvolti, il reciproco scambio di informazioni e la collaborazione per iniziative comuni, l'evoluzione tecnica e lo sviluppo economico e sociale.
Frutto dell'attività del GdL Sicurezza del Cni, coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, il protocollo inoltre vuole favorire analoghe intese tra gli organismi di categoria ed associativi presenti a livello territoriale, regionale o locale.