Le nostre città sono sempre più smart grazie ad interventi di rigenerazione e sviluppo urbanistico in atto sul tutto il territorio nazionale e tramite l’impiego di nuove tecnologie e sistemi digitali per aumentarne la sicurezza e l’interconnessione.
In quest’ottica è nato il progetto di Prassi di Riferimento sulla sicurezza urbana, frutto della collaborazione tra UNI – Ente Italiano di Normazione e FOIM – Fondazione dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Milano, che sarà in fase di consultazione pubblica fino al 4 settembre 2018.
FOIM nel 2017 ha istituito il CCSU - Centro di Competenza per la Sicurezza Urbana, costituito da professionisti, funzionari ed enti presenti nell’area metropolitana di Milano: uno degli obiettivi è proprio quello di realizzare la pubblicazione della prima Prassi di Riferimento sulla Sicurezza Urbana in Italia.
L’obiettivo del documento preliminare, approvato lo scorso 28 giugno dal Tavolo UNI – FOIM Mappatura scenario sicurezza urbana, è contribuire alla definizione e all’adozione di un linguaggio comune da parte di tutti i soggetti operanti a vario titolo nel settore della sicurezza urbana, fornire una panoramica delle prescrizioni nazionali, europee ed internazionali e proporre modelli applicativi di riferimento per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana.
In un’ottica di sicurezza integrata, il progetto non è destinato solo ad operatori del settore quali la PA, le forze dell’ordine, i security manager, gli ingegneri, i progettisti, gli urbanisti, gli installatori ma anche ai cittadini che si trovano a confrontarsi con problematiche di sicurezza urbana in aree e luoghi pubblici e privati.
Alla consultazione pubblica può partecipare chiunque, inviando i propri commenti, proposte di integrazioni e segnalazioni di errori, è visionabile sul sito web di UNI http://www.uni.com/index.phpoption=com_content&view=article&id=1639&Itemid=2427#consultazione