Aziende

Sicurpal partecipa a SAIE 2020

Si è appena conclusa la fiera SAIE 2020 Bologna, nella quale Sicurpal ha presentato innovativi prodotti che garantiscono la sicurezza del lavoro in quota. Il prossimo appuntamento con SAIE è previsto nell’ottobre 2021, con tappa Bari

giovedì 29 ottobre 2020 - Redazione Build News

sicurpal stand

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19, si è appena conclusa con un discreto numero di contatti e interesse l’ultima edizione di SAIE Bologna 2020. Un plauso va sicuramente agli organizzatori della fiera, che hanno gestito con professionalità la forte richiesta di misure di sicurezza e permettendo così lo svolgimento regolare dell’evento. Sono stati inoltre messe in campo le più innovative risorse pubblicitarie, quali video, mailing e post sui social, al fine di richiamare più visitatori interessati possibili.

Sicurpal Srl ha aderito anche quest’anno quale espositore, con un ampio stand di 64 mq, nel quale sono stati esposti prodotti storici a fianco delle ultime novità, il tutto proposto al pubblico con un nuovo approccio di suddivisione dello spazio in aree tematiche, di seguito il dettaglio.

Le novità Sicurpal a SAIE Riparti Italia

L’area espositiva è stata dedicata sia alla presentazione di alcuni dei nostri prodotti storici, che ci hanno reso punto di riferimento a livello italiano nella produzione di linee vita e sistemi anticaduta, sia a prodotti di nicchia e novità di settore.
In particolare, parapetti, passerelle e gruette per il recupero: insieme alle linee vita e ai DPI, Sicurpal offre un pacchetto sicurezza a 360° per gli operatori del settore, garantendo protezioni individuali, collettive e temporanee per il lavoro in quota e negli spazi confinati.

È stato poi presentato un nuovo prodotto Sicurpal, nato grazie alla fattiva collaborazione con l’università di Modena e Reggio Emilia. Si tratta dell’innovativo sistema anticaduta a binario Alurail L. Il nuovo binario, in lega di alluminio, presenta un design ottimizzato e studiato per permettere lavorazioni in piano, in verticale e a soffitto, garantendo una perfetta ed elevata scorrevolezza dell’apposita navetta, progettata ad hoc.

Infine, sono stati inoltre presentati i primi modelli BIM che compongono la libreria Sicurpal che a breve sarà possibile scaricare dal sito web Sicurpal srl.

Sicurezza in cantiere: focus su progettazione e revisione dei sistemi di ancoraggio

A Saie 2020 non è mancata un’aula di formazione firmata Sicurpal che ha posto la propria attenzione, ora più che mai, alla sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza del lavoro in quota, insieme ad altri temi particolarmente cari alla nostra azienda, quali la progettazione e revisione.
Oltre all’area specifica presso il proprio stand, con monitor TV e sedie dedicate, Sicurpal ha organizzato 2 seminari informativi gratuiti presso la Piazza della Sicurezza in Cantiere, rivolti ai professionisti delle revisioni e collaudo di sistemi anticaduta e della progettazione delle linee vita.
Il buon riscontro ci conferma la necessità di procedere lungo questo percorso intrapreso, forti anche dell’appoggio della società partner di Sicurpal dedicata alla formazione, Sicurform Srl: la società si occupa di formazione specializzata sulla sicurezza in quota e installazione di linee vita, con particolare attenzione alle figure professionali di installatori e progettisti, offrendo loro corsi abilitanti, sia teorici che pratici, e crediti formativi.

App per gestire le revisioni periodiche dei sistemi e degli ancoraggi

A SAIE 2020 Sicurpal ha realizzato un’area appositamente dedicata alla Revisione e Collaudo dei sistemi di ancoraggio. Quest’area è stata l’occasione per poter apprezzare il nuovo kit di Revisione e Collaudo contenente l’App Sicurpal. L’applicazione - nata dalla collaborazione tra Sicurpal e una software house modenese – consentirà di gestire le revisioni periodiche dei sistemi e degli ancoraggi, attraverso il salvataggio in cloud dei dati, la gestione dello storico e la creazione automatica di report e documentazione personalizzabile per il cliente. Progettata per essere intuitiva e di facile utilizzo, sarà a breve scaricabile su App store e Google store.
L’applicazione permetterà di salvare le informazioni inserite direttamente in cloud, siano esse foto, immagini o informazioni sui vari dispositivi; rimarrà presente in cloud un archivio consultabile e gestibile, nonché sarà possibile creare report e documentazione personalizzabile, in modo facile e automatico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...