Associazioni

Siemens e Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), partnership per alta formazione professionale

Quattro seminari formativi “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici" rivolti a progettisti, ingegneri, periti e architetti

venerdì 5 febbraio 2016 - Erika Seghetti

Prosegue la proficua collaborazione tra il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) - associazione senza scopo di lucro responsabile della normazione in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni a livello nazionale - e Siemens Italia nell’ambito della formazione professionale. Sono quattro le tappe dei seminari formativi “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici" rivolti a progettisti, ingegneri, periti e architetti, e che consentono di acquisire tre crediti formativi professionali.

I seminari, a carattere multidisciplinare e con argomenti tecnico-normativi relativi ai differenti impianti dell’infrastruttura tecnologica di un edificio – dai sistemi di building automation e di efficienza energetica, alle soluzioni HVAC, di protezione incendio, sicurezza e sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica – sono tenuti dagli esperti Siemens delle Divisioni Building Technologies ed Energy Management e dai membri del CEI.

Studio delle tecnologie inerenti la building automation

In un contesto sempre più attento alle nuove tecnologie e agli smart & green buildings, i seminari forniscono l’opportunità di approfondire lo stato dell’arte delle differenti tecnologie nel settore della progettazione impiantistica, come i sistemi di building automation che prendono in considerazione sia le differenti tipologie di architetture e protocolli di comunicazione, come il BACnet, il KNX, il DALI, il LON, l'EnOcean, sia l'impatto che gli stessi hanno sull'efficienza energetica, in virtù anche delle recenti disposizioni previste dal DM 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici.

Durante i seminari trovano spazio anche i sistemi automatici per la rivelazione incendi, le soluzioni di ingegneria della sicurezza, controllo accessi, antintrusione e tvcc, e infine, con l’intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU vengono esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori, interessanti per la promozione e la diffusione dell’autoconsumo all’interno degli edifici.

Prossime tappe a Roma e Milano
Le prime due tappe dei “Building Technologies Day” hanno ottenuto un considerevole riscontro da parte del pubblico, con circa 200 partecipanti a Padova e oltre 300 a Bari. Queste prime due tappe, unite ai prossimi appuntamenti di Roma (16 febbraio) e Milano (19 aprile), dimostrano l’importanza e l’esigenza di formazione adeguata e competente in questo settore, sull’intero territorio Italiano.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Distribuzione energia elettrica: il portafoglio “blue” di Siemens arriva in Italia

L’azienda annuncia ufficialmente il lancio in Italia del nuovo portfolio di quadri...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...