“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti quest’anno e guardiamo al futuro con fiducia,” spiega Federico Golla, Presidente e Amministratore delegato di Siemens Italia, commentando i risultati finanziari della Società. Nell’esercizio fiscale 2015 è cresciuto il fatturato del 2% rispetto al precedente anno, attestandosi a 1.773 milioni di Euro. “Se consideriamo il business proveniente dai mercati internazionali, ossia il giro di affari realizzato da Siemens con clienti italiani, il valore generato arriva a circa 2 miliardi di Euro,” continua Golla.
Dalle smart grid agli edifici fino alle fabbriche intelligenti, Siemens porta i clienti sulla strada della digitalizzazione.“La trasformazione digitale si sta espandendo in ogni aspetto della nostra vita, nei nostri settori di business, in quelli dei nostri clienti e fornitori. Proprio come Internet per i consumatori finali, il Web of Systems (con cui Siemens intende il concetto di Internet of things esteso alle applicazioni industriali n.d.r.) accorcerà le catene del valore e, di conseguenza, cambierà profondamente interi modelli di business, in tutta l’arena competitiva.
Hanno contribuito al buon risultato complessivo quasi tutte le Divisioni della Società. In prima fila nel mercato dello smart manufacturing e dell’industria di processo, con Digital Factory e Process Industries and Drives, Siemens ha confermato il trend positivo del business dell’automazione industriale dove è leader di mercato, mettendo a segno risultati in crescita. “Le realtà industriali da decenni si sforzano di essere sempre più produttive, veloci e flessibili. In più, con il passare del tempo continua a crescere la richiesta di prodotti sempre più personalizzati. Noi aiutiamo i nostri clienti ad essere più competitivi”.
Eolico on-shore
Sul fronte della generazione da fonte rinnovabile, solo nell’eolico onshore, la Società, con la Divisione Wind Power and Renewables, ha ottenuto un importante risultato. Si tratta dell’aggiudicazione di tre impianti eolici nel sud Italia con una capacità totale di 130 megawatt (MW).? In un contesto caratterizzato da un progressivo cambiamento del sistema energetico, tradizionalmente legato a flussi di energia monodirezionali e oggi sempre più orientato a flussi bidirezionali grazie alla crescita costante della generazione distribuita, la divisione Energy Management è stata in grado di consolidare la propria posizione di player di riferimento per il mondo della trasmissione e distribuzione di energia elettrica, ottenendo a fine anno risultati soddisfacenti grazie a una strategia orientata ad assecondare questo cambio di paradigma.
Building Automation
Nonostante un mercato caratterizzato da investimenti ridotti e molto selettivi, la Divisione Building Technologies ha realizzato una crescita rispetto all’anno fiscale 2014, grazie al consolidamento della leadership di mercato in ambito Building Automation e impianti HVAC, ma anche a un riposizionamento strategico importante nel contesto del segmento della protezione incendio. Inoltre, significativi progressi sono stati fatti registrare nell’ambito dell’efficientamento energetico e nel mercato verticale dei Data Center con importanti player del settore TLC.
“I sistemi di gestione degli edifici sono in grado di ridurre il consumo energetico fino al 40%. Inoltre, le tecnologie per la gestione intelligente dell’energia riducono le perdite di trasmissione e regolano i carichi supportando così la crescente domanda senza richiedere ulteriore capacità di generazione elettrica. A queste caratteristiche aggiungiamo anche l’importante capacità di integrazione di energia decentralizzata come quella proveniente dalle rinnovabili” conclude Golla.