Il Senior Labour Inspectors’ Committee (SLIC), insieme con il ministero olandese del Lavoro (labour inspection) hanno pubblicato una guida (IN ALLEGATO) rivolta agli ispettori nazionali del lavoro su come affrontare i rischi per i lavoratori derivanti dall'esposizione alla silice cristallina respirabile (RCS) nei cantieri edili.
La silice cristallina respirabile è presente in diversi luoghi in vari settori industriali ed è noto che sia responsabile di gravi malattie, quali la silicosi, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD) e il cancro ai polmoni. I cantieri edili, dove c’è una maggiore concentrazione ed esposizione alla silice cristallina sono al centro di questo nuovo documento.
Linee Guida
La guida fornisce agli ispettori nazionali del lavoro le informazioni di base su RCS, rischi per la salute, quadro normativo, misure di controllo, oltre a una serie di elenchi delle attività riguardanti la RCS. Vengono inoltre consigliate le possibili azioni in cui si può individuare un rischio potenziale per la salute ascrivibile alla RCS, elevato, medio o basso, sulla base della portata e del livello dei controlli effettuati dagli ispettori al momento del controllo.